Marelli, Scoccia scrive a Magnacca: “Vertice con sindacati e rappresentanti dei lavoratori”

Convocare a stretto giro un incontro con i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori dello stabilimento Marelli di Sulmona. E’ l’annuncio fatto quest’oggi dalla consigliera regionale Marianna Scoccia, al fine di individuare il percorso più opportuno teso alla salvaguardia delle unità occupazionali e scongiurare il ricorso agli ammortizzatori sociali.

Scoccia ha inoltrato una nota all’Assessore regionale alle attività produttive, Tiziana Magnacca, per sollecitarla a presenziare al vertice con le sigle sindacali.

“Sono in costante contatto con i sindacati – conclude Scoccia -, i quali mi hanno esposto preoccupazioni sulla situazionale occupazionale, a causa della probabile mancanza di commesse. È necessario garantire un futuro a questa importante realtà industriale, fondamentale per il nostro territorio e il centro Abruzzo, in cui lavorano tantissime persone. Mi sono attivata subito e continuerò ad impegnarmi al massimo”.

Anche perché, nello stabilimento peligno, il timore degli ammortizzatori sociali è dietro l’angolo. Di nuove commesse non c’è nemmeno l’ombra, e la produzione del Ducato dovrebbe terminare nel 2028. Una data che sembra lontana solo all’apparenza, ma vicinissima per chi deve far quadrare i conti a casa e in famiglia.

Dal Governo non sono arrivate risposte dopo l’incontro dello scorso 4 aprile, né sulle prospettive occupazionali né sul mercato futuro. Ecco perché il ricorso agli ammortizzatori sociali potrebbe trasformarsi in realtà a partire già dal prossimo luglio. E’ una prospettiva tanto realistica quanto temibile, ipotizzata con preoccupazione dagli stessi sindacati poco più di due settimane fa, con Fiom, Fim, Uilm e Uglm pronte alla mobilitazione.

7 Commenti su "Marelli, Scoccia scrive a Magnacca: “Vertice con sindacati e rappresentanti dei lavoratori”"

  1. Cara Scoccia !
    Con tutto il rispetto …..ma dovevate intervenire anni fa !
    Dovevate intervenire molto prima e parlare con i lavoratori su cosa non andava …..
    Sono loro quelli che hanno il polso della situazione e che sgobbano per portare lo stipendio a casa .
    ora arrivate voi politici della zona per fare cosa????
    Pensate che a cose fatte questi grandi colossi stiano a pensare a voi ???
    Sono anni e dico anni che i lavoratori reclamavano la presenza delle istituzioni !
    Buona giornata ….

  2. Faccio presente che l’incontro in regione è stato già convocato ieri. La Scoccia parla con il senno del poi. Gli è sfuggito di mano e vuole appropriarsi dei meriti altrui. Si ricomincia ….

  3. propongo alla redazione di fare un publiredazionale dove date spazio ai LAVORATORI e non ai rappresentanti politici o sindacali di essi. chiamatelo LINEA DIRETTA. sarebbe un bel format dove ogni settimana intervistate un lavoratore su cosa pensa e cosa vorrebbe dire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*