Panoramica sulla stazione, tra promesse e auspici

Sul finire del 2017 occore scattare una fotografia per comprendere al meglio lo stato dell’arte sui lavori che interessano l’area ferroviaria di Sulmona. E’ quanto fa il comitato Sulmona Stazione di Sulmona che non esce felice da questo anno, tutt’altro. “Constatiamo con enorme dispiacere che un altro anno è passato senza che il Viale della Stazione potesse essere consegnato alla città, ai pendolari e ai turisti con la nuova pavimentazione su tutto il suo tracciato anche in virtù dell’accordo Comune-Saca che ad oggi ancora ha portato concreti benefici al problema delle buche sull’asfalto”.  Una situazione gravosa per i cittadini che potrebbe trovare una svolta nella prossima primavera, periodo al quale sono stati ulteriormente rimandati i lavori, almeno da quanto annunciato dall’assessore Nicola Angelucci ad inizio dicembre.

Il comitato non si sofferma solo sulla strada, ma sottolinea anche la situazione della stazione vera e propria. “Con rammarico, registriamo che gli annunci di Rete Ferroviaria Italiana riguardanti l’istallazione di totem luminosi e display per l’informazione al pubblico entro il 2017 sono stati disattesi”. L’auspicio, quindi, è  quello di veder mantenute le promesse fatte compreso il potenziamento delle “linee ferroviarie del nodo di Sulmona ora in  esecuzione: la nuova stazione di Pescara Porta Nuova e l’attivazione del raddoppio Guidonia-Lunghezza che tanti benefici porteranno al traffico ferroviario abruzzese”.
La situazione è delicata, non si dimentica tutta la polemica e la debole chiarezza seguite al progetto della bretella di Santa Rufina che taglierà i tempi sulla Pescara-L’Aquila, “un’opportunità” per l’amministratore delegato Gentile che ha parlato di una conferenza dei servizi dopo le festività natalizie. Nel frattempo si tagliano anche le corse e Sulmona, tra le altre città, è tra quelle maggiormente penalizzate. Un rebus, quello del trasporto su ferro che si spera possa trovare chiarezza anche nella commissione regionale promessa dal consigliere Pierpaolo Pietrucci.
S.P.

Commenta per primo! "Panoramica sulla stazione, tra promesse e auspici"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*