Parco Sirente-Velino, Sinistra Italiana e 5 stelle in coro: “Giusto impugnare la legge mannaia”

Lo stop del Governo arrivato ieri sera, dopo che l’esecutivo ha impugnato la legge regionale sul Parco Sirente-Velino ha dato il via libera alla pioggia di critiche sull’operato di chi ha voluto tagliare, senza troppi pensieri né timori, ben 10mila ettari di territorio di una zona protetta. Una mannaia sul cuore dell’Abruzzo, prontamente stoppata. Sinistra Italiana ha ribadito come l’approvazione della legge servisse per “acconciare alcune poltrone, prontamente occupate da chi ha voluto la mutilazione del parco”. Uno strumento di gestione politica per chi l’ha proposta, insomma.

“Alla luce di questa decisione del Governo – comunicano da Sinistra Italiana – e alla luce del provvedimento del TAR dell’Aquila che ha sospeso l’autorizzazione rilasciata dalla Regione Abruzzo per la realizzazione dei nuovi impianti da sci a Valle delle Lenzuola a Ovindoli, sempre nel Parco Regionale del Sirente-Velino in quanto Zona di Protezione Speciale comunitaria, sarebbe auspicabile che gran parte degli Amministratori del comprensorio del Parco facessero una riflessione sulle linee politiche e amministrative di cui si sono dotati, per poter dare finalmente ai loro cittadini amministrazioni all’altezza della bellezza e complessità di quel territorio. Chiediamo pertanto al neo Presidente eletto, Francesco D’Amore, di prendere atto del fallimento della sua linea politica e amministrativa, nonché di autosospendersi dalla carica in attesa del pronunciamento della Consulta, in virtù del fatto che sta occupando quella poltrona grazie alla Legge che il Governo ha ritenuto di impugnare”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Movimento 5 stelle con il proprio consigliere regionale, Giorgio Fedele. Il grillino è da sempre in prima linea per la difesa del Parco. Lo scorso maggio parlava di un territorio ghigliottinato dal centrodestra e di arroganza istituzionale di Imprudente e della Lega. “Il fatto che il Governo abbia impugnato la legge regionale – commenta Fedele – conferma tutta l’incapacità del centrodestra di gestire l’Abruzzo. Quella sulla riperimetrazione del parco Sirente-Velino è una legge iniziata male e finita peggio. Una legge che abbiamo contrastato in ogni modo: in consiglio l’abbiamo osteggiata con 14mila emendamenti, tanto che la maggioranza pur di farla passare ha dovuto ricorrere allo squalificante strumento della ghigliottina. Ma noi continueremo ad opporci in ogni sede possibile a questa sciagura per l’Abruzzo. Ci auguriamo, quindi, che questo sia il primo passo verso l’affossamento totale di un testo che taglia migliaia di ettari di parco, che strizza l’occhio a chi vede la montagna come terreno di caccia o mercato di legname e che non valorizza in alcun modo il nostro territorio. Nei lavori di commissione, che hanno poi portato all’approvazione in consiglio, tutti i portatori di interesse non sono stati ascoltati, come inascoltate sono state le opposizioni e, se non bastasse, sono state ignorate le oltre 150mila firme di cittadini che volevano salvare il parco. Lo stop del Consiglio dei Ministri è il risultato che si ottiene quando si vuole governare da soli avendo ben chiari i fini di partito ma molto meno il bene comune per l’intero territorio a cui, invece, ogni forza politica dovrebbe mirare.”

Continueremo la nostra battaglia a tutela del parco e lo faremo in ogni sede possibile, sperando che questo segnale d’arresto da parte del Governo sia un motivo di riflessione per Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia e un input a rivedere una legge che, così com’è oggi, rappresenta  solo una sciagura per l’Abruzzo” conclude.

1 Commento su "Parco Sirente-Velino, Sinistra Italiana e 5 stelle in coro: “Giusto impugnare la legge mannaia”"

  1. Chiedo per un mio amico:
    Non interessa a nessuno degli Amici della Sinistra Italiana o Cinque Stelle o PD, il mercato di decine e decine di migliaia di quintali di legname di faggio in esecuzione di taglio alle pendici della Maiella/Passo San Leonardo nel Comune di PACENTRO, all’interno del Parco Nazionale della Maiella?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*