Pettorano sul Gizio al centro del “rewilding” europeo

In questi giorni a Pettorano sul Gizio Rewilding Europe e Rewilding Apennines organizzano il primo incontro in presenza dell’European Rewilding Network, grazie alla disponibilità e collaborazione del comune, della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio e della cooperativa Valleluna. I partecipanti sono 36 da 12 diverse nazioni europee e per la prima volta si incontreranno per discutere di pratiche rewilding. Queste possono assumere connotazioni e risvolti specifici in base alle caratteristiche ambientali e culturali dei diversi paesi in cui vengono applicate. Il rewilding, parola complessa che non ha una traduzione letteraria in italiano, racchiude in sé molti temi quali la tutela della biodiversità e l’impegno per la sua diffusione, il ripristino degli ecosistemi, il favorire i processi naturali affinché guidino l’evoluzione resiliente di un ambiente, l’incoraggiamento delle persone a percepire positivamente ritorno della natura selvaggia, a beneficiarne e a sviluppare iniziative imprenditoriali sostenibili basate sulla natura.

In 4 giorni di lavoro i partecipanti avranno uno scambio reciproco di esperienze attraverso presentazioni ed esercitazioni interattive, la sperimentazione di nuove soluzioni a beneficio sia della natura sia delle comunità locali, momenti di ispirazione attraverso attività rewilding svolte insieme sul campo qui, in Appennino centrale, e la ricerca di modi creativi per far crescere il movimento rewilding in Europa. I temi verranno affrontati e approfonditi in cinque moduli: connettere scienza e pratica del rewilding; rendere sempre più auto sostenibili gli ecosistemi riducendo gli interventi umani; il ritorno spontaneo della fauna selvatica e la coesistenza: il caso dell’Appennino centrale; comunicare il rewilding come narrativa del 21° secolo; le opportunità economiche emergenti del rewilding.

L’esperienza dell’European Rewilding Network a Pettorano sul Gizio vuole essere anche un’importante opportunità per la comunità locale di crescita culturale, scambio e beneficio economico, perché i partecipanti di questo evento internazionale risiederanno in alloggi di ospitalità diffusa con i quali proprietari Rewilding Apennines ha intrapreso un rapporto di collaborazione e fiducia reciproche. L’auspicio è che la Bear Smart Community Genzana sia sempre più meta di iniziative come questa, a dimostrazione che il rewilding e la coesistenza uomo-fauna selvatica possono garantire benefici concreti e opportunità di sviluppo locale.

1 Commento su "Pettorano sul Gizio al centro del “rewilding” europeo"

  1. Giovannina Ercolino | 3 Novembre 2021 at 21:03 | Rispondi

    Iniziative molto interessanti… è il futuro… mi auguro che molti giovani se ne rendano conto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*