Polizia Penitenziaria, Pd: “Problematiche inaccettabili”

Rimane nell’occhio del ciclone la carenza di personale tra le file della Polizia Penitenziaria di Sulmona. Il Pd, attraverso un comunicato stampa, ha puntato il dito contro la politica locale, colpevole di aver ignorato per anni lo stato in cui versa la Penitenziaria. “Le problematiche relative alla casa di reclusione di Sulmona e del personale da sempre sottorganico – scrive il Pd -, e quindi sottoposto a inaccettabili condizioni lavorative, negli ultimi anni non sono mai state sufficientemente né affrontate né comprese dalla politica locale, forse inconsapevole perfino della tipologia di popolazione carceraria ivi presente”. Un attacco non diretto solo all’Amministrazione, ma a tutto l’universo politico sulmonese. Insomma, non si salva nessuno. Neppure il Pd stesso, se volessimo proprio andare a fare le pulci a tutti.

“La Casa di Reclusione di Sulmona – continua la nota – è l’Istituto di pena con la PERCENTUALE di reclusi classificati AS (alta sicurezza) più alta in tutta Italia, e che a breve l’istituto, già classificato di 1° LIVELLO con unica Dirigenza, potrebbe diventare 1° LIVELLO doppia Dirigenza a seguito dell’apertura del nuovo padiglione che ospiterà più di 160 detenuti, superando la soglia dei 500, unico caso in Italia in un territorio che peraltro vede la soppressione del Tribunale.
Non è pertanto accettabile la permanente carenza di personale di polizia penitenziaria presso il Carcere di Sulmona, e bene hanno fatto le organizzazioni sindacali a intervenire invitando le Autorità competenti ad assumere i provvedimenti del caso, pena azioni di protesta clamorose. Nell’esprimere la nostra piena e convinta solidarietà al personale del penitenziario in questione, ci aspettiamo che altre forze politiche aderiscano all’iniziativa e che gli attuali amministratori locali, provinciali e regionali si prodighino alla ricerca di soluzioni plausibili a un problema di interesse della comunità. Da parte nostra investiremo il segretario regionale e i rappresentanti politici nazionali del PD affinché si diano risposte concrete alle giuste rivendicazioni portate avanti dalla polizia penitenziaria e dalle OOSS”.

Commenta per primo! "Polizia Penitenziaria, Pd: “Problematiche inaccettabili”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*