Premio Suffoletta, riconoscimenti per Catapano, Fabbrini, Rosato e Tosto

Sono stati svelati oggi i riconoscimenti per il Premio “Suffoletta” 2023. A ricevere il premio saranno Paola Catapano, Angelo Fabbrini, Giuseppe Rosato e Luca Tosto. La premiazione per la 28esima edizione del premio si terrà il prossimo 30 luglio, a Roccaraso, nella sala “Giuseppe Spataro”.

La Catapano – di origini pugliesi, ha vissuto per molti anni a Pescara dove risiede ancora la famiglia – è una giornalista e divulgatrice scientifica del Cern di Ginevra (Svizzera), dove ha iniziato come assistente del premio Nobel Carlo Rubbia per poi assumere ruoli via via più importanti, fino a diventare la responsabile della comunicazione del più importante Centro di Fisica nucleare al mondo.

Fabbrini, pescarese di origine marchigiana, è fra i più rinomati accordatori di pianoforti al mondo. Vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Arturo Benedetti Michelangeli, Maurizio Pollini e Andrea Bocelli. Rosato, classe 1932, scrittore, poeta e critico letterario lancianese, è una figura storica della cultura abruzzese e nazionale.

Luca Tosto ricopre il ruolo di amministratore delegato della Walter Tosto Serbatoi, azienda leader mondiale nel suo settore, fondata dal padre Walter.

I quattro riceveranno una medaglio d’oro realizzata dal maestro orafo di Roccaraso Franco Coccopalmeri. Un premio speciale, inoltre, verrà assegnato al giornalista 84enne giapponese, e appassionato motociclista, Tetsuro Akanegakubo, corrispondente dall’Italia di varie testate nipponiche di prestigio che ha dedicato all’Abruzzo vari articoli di viaggio.

Oltre ai riconoscimenti quest’anno verrà ricordato Michele Del Greco di Anversa degli Abruzzi, martire della Secondo Guerra Mondiale giustiziato dai tedeschi per il suo aiuto dato a molti soldati inglesi prigionieri in fuga dai campi di prigionia.

Commenta per primo! "Premio Suffoletta, riconoscimenti per Catapano, Fabbrini, Rosato e Tosto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*