Reddito di cittadinanza, boccata d’ossigeno secondo Di Girolamo

Il Reddito di cittadinanza attualmente è una risorsa economica per 19.429 abruzzesi. Nella provincia dell’Aquila le domande accolte fra Rdc e Pensioni di Cittadinanza,  sono 4.984. Nel Centro Abruzzo ne sono state concesse in totale 909, ripartite fra Valle Peligna: 577, Alto Sangro: 232, Valle del Sagittario 45 e Valle Subequana 55. A Sulmona ne hanno beneficiato 292 persone, a Pratola Peligna 137, a Scanno 14, a Castel di Sangro 123.

“Numeri confortanti – scrive la senatrice grillina Gabriella Di Girolamo – ma occorre andare oltre per vedere uno spaccato sociale che può tornare ad usufruire di somme più che mai necessarie a condurre il quotidiano, poiché, al di là dei freddi numeri, non dobbiamo dimenticarlo, le cifre sono persone, famiglie, che hanno riacquistato la dignità sociale. Individui e nuclei familiari, ridotti in povertà da annose politiche sorde al lento e inesorabile declino economico degli italiani e dei nostri abruzzesi, sofferenti inascoltati, silenziosi. Finché il Governo del cambiamento non ha dato loro attenzione e, con una manovra mai effettuata prima, ha messo a disposizione somme di denaro per tornare a vivere, anche potendo acquistare piccole cose ma sufficienti ad elevare una condizione non solo economica ma anche di dignità nel sociale, soprattutto con maggiore libertà e speranza nel futuro”.

Conclude Di Girolamo: “Tante persone che con estrema sofferenza hanno vissuto l’emarginazione e oggi con rinnovata dignità tornano al sorriso, alla vita vissuta con meno preoccupazione e angoscia. In un contesto di continuo spopolamento, le nostre terre hanno riservato a chi è restato un cammino durissimo, un quotidiano intollerabile. Oggi abbiamo dato loro un po’ di ossigeno e più fiducia nello stato che non li abbandona”.

S.M.

1 Commento su "Reddito di cittadinanza, boccata d’ossigeno secondo Di Girolamo"

  1. moralizzatore | 7 Agosto 2019 at 09:08 | Rispondi

    si muovessero, questi 5 stelle mi sembra stiano prendendo sempre più la forma della politica tradizionale, non tutto dura in eterno….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*