Roccaraso, esercitazione dei Vigili del Fuoco per il recupero e la ricerca dei dispersi

Due scenari emergenziali sono stati simulati questa mattina sulla stazione sciistica dell’Aremogna, durante l’esercitazione dei Vigili del Fuoco dei comandi abruzzesi. Recupero di persone bloccato sull’impianto di risalita e ricerca dei dispersi, queste le prove sui monti di Roccaraso. A coordinare l’esercitazione la Prefettura dell’Aquila e la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con l’Agenzia regionale di Protezione Civile e con le associazioni di volontariato.

Uno degli obiettivi dell’esercitazione è stato quello di installare e testare il sistema di comunicazione in emergenza chiamato “Too Way”, anche con l’intento di formare ulteriore personale ad esso dedicato.
A tale fine è stata pianificata una esercitazione composta da due scenari: il primo nasce come conseguenza di un repentino peggioramento delle condizioni climatiche che causa il blocco dell’impianto di risalita “Valle delle Gravare”; il secondo ha interessato la stessa area dove, a causa della scarsa visibilità e del forte vento, un gruppo di persone perde l’orientamento.

Hanno preso parte all’esercitazione unità della Guardia di Finanza, del Soccorso Alpino di Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana.

Commenta per primo! "Roccaraso, esercitazione dei Vigili del Fuoco per il recupero e la ricerca dei dispersi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*