Sanità e comunità energetiche: torna a riunirsi il consiglio regionale

Sanità ed energie rinnovabili saranno al centro dell’assise regionale che tornerà a riunirsi domani all’Emiciclo. Al di là di interrogazioni e risoluzioni, il consiglio dovrà discutere il testo unificato dei progetti di legge riguardante gli interventi regionali di promozione dei gruppi di auto consumatori di energia rinnovabile e delle comunità energetiche rinnovabili. La Regione intende infatti favorire protocolli d’intesa pubblico-privati per la creazione di comunità energetiche finalizzate all’autoconsumo e, nel disegno di legge, sono previsti anche contributi, tramite lo strumento del bando pubblico, per la fase di costituzione delle comunità energetiche. In particolare, il sostegno è diretto alla predisposizione dei progetti e della documentazione correlata alla costituzione delle comunità, con una particolare attenzione alle zone montane dove il risparmio energetico riveste particolare valore.

All’ordine del giorno anche l’esame del bilancio di previsione 2022/2024.

La sanità e il suo funzionamento, invece, saranno oggetto di interrogazioni e risoluzioni. In particolare ci saranno le interrogazioni dedicate alla procedura di gara per l’affidamento dei servizi di pulizia, di sanificazione ed altri servizi dell’Asl 2; alla carenza dei medici anestesisti nel presidio ospedaliero di Vasto; al recupero delle liste d’attesa, all’elisuperficie dell’ospedale di Pescara, alle criticità sulla formazione dei medici specialisti, alle criticità della Pet-Tac dell’ospedale di Chieti. Mentre saranno votate come risoluzioni il problema della stabilizzazione dei precari, per l’assunzione di personale sanitario e le loro retribuzioni e per il ripristino dei fondi sottratti all’ospedale di Sulmona in tema di edilizia sanitaria.

Tra gli argomenti trattati nelle interrogazioni anche la situazione degli impianti sportivi nella provincia dell’Aquila, il patrimonio pubblico regionale a Castel di Sangro, gli impianti di risalita a Prati di Tivo. Risoluzioni saranno discusse anche sul ripristino del corpo forestale, i fondi Masterplan per la strada Loreto-Penne (la cosiddetta Mare-monti) e la ferrovia Roma-Pescara.

Commenta per primo! "Sanità e comunità energetiche: torna a riunirsi il consiglio regionale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*