Sanità, torna la Carovana dei diritti a Pescasseroli

L’appuntamento è per domani 4 gennaio alle ore 11 presso piazza Sant’Antonio a Pescasseroli per una manifestazione pubblica a sostegno dei diritti e della dignità delle comunità che vivono nell’area Parco. Un invito alla mobilitazione che la CGIL fa per riaprire un confronto con le istituzioni e la politica considerate le prime responsabili di una carenza del servizio sanitario pubblico divenuta inaccettabile.

Dalla manifestazione del settembre 2022 con cui sempre a Pescasseroli si denunciava l’assenza di un’ambulanza medicalizzata in una zona ad alta densità turistica con grave rischio in caso di urgenza sanitaria, la situazione è diventata ancora più grave dal momento che oggi le popolazioni dei Comuni di Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Barrea si vedono private di un presidio sanitario importante come la guardia medica. Una carenza che “la distrazione a pensare bene, la cattiva programmazione a voler essere più veritieri priva un intero territorio di un servizio essenziale” recita il comunicato CGIL.

Una manifestazione necessaria a sostegno di un bacino di popolazione distante dai centri urbani e dai servizi ospedalieri costretto a pagare il prezzo di vivere nell’area Parco, “specchio di un Abruzzo montano”, di fatto privato di un presidio di pronta risposta e di continuità assistenziale. Ma “certo fa meno notizia offrire un servizio essenziale piuttosto che tappe ciclistiche o ritiri di squadre milionarie” continua il comunicato per il quale la ASL 1 e la Regione, spinte solo da considerazioni elettoralistiche, sottovalutano le necessità delle popolazioni del Parco le cui esigenze sono “sacrificabili perché residuali come bacini elettorali”.

Per riaprire un confronto che porti a cercare soluzioni “atte a restituire dignità alle nostre comunità” con una programmazione “in grado di garantire i servizi alle persone realmente diffusi e uguali per tutte e per tutti, la carovana dei diritti riparte la dove è necessario essere”. Domani, in piazza Sant’Antonio a Pescasseroli.

Commenta per primo! "Sanità, torna la Carovana dei diritti a Pescasseroli"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*