Scanno, al via il Festival Internazionale “Musica&Natura” Soundscapes

Sonorità e bellezza pronte per l’appuntamento con il Festival Internazionale Musica&NaturaSoundscapes, giunto alla quinta edizione. Master classes e concerti a partire da mercoledì 1 agosto nello sfondo dell’incantevole scenario del borgo antico di Scanno che dal 2014 accoglie gli appuntamenti ideati dal direttore artistico Clara Gizzi. Parliamo di un Festival di caratura, polo di attrazione e di incontro per musicisti e corsisti provenienti da ogni parte del mondo: Spagna, Giappone, Russia, Corea e dalla Cina, ma anche per i tanti turisti che hanno seguito le precedenti edizioni con grande interesse ed apprezzamento.

Gli spettatori, spiega Francesco Del Fattore, potranno assistere ad un nutrito programma artistico, che prevede eventi musicali al mattino, al pomeriggio e alla sera, si svolgerà nel corso delle giornate dal primo al sei di agosto e culminerà con un concerto de “I solisti Aquilani”, il giorno cinque, alle 21.30, nella chiesa di Sant’Antonio da Padova. Da segnalare anche, nei giorni 4 e 5 agosto, “Il Borgo Sonante” un percorso itinerante fra chiese, palazzi pittoreschi, scorci e piazzette che darà modo di ascoltare piacevolmente concerti di artisti provenienti da tutto il panorama artistico/musicale: barocco, classico, folk, pop e jazz. Ma ancora, altri appuntamenti interessanti da ricordare: il 4 agosto, alle 21.30, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Maria della Valle, il concerto della “Corale Novantanove” dell’Aquila e del “Coro delle 9” di Pescara, due realtà corali unite in questa occasione, e il 6 agosto, a partire dalle 17.00, presso l’Eremo di S. Domenico in Villalago, lo spettacolo originale “La Fiaba Gentile”, favole narrate e accompagnate da musiche d’atmosfera. Voce narrante di Marcello Sacerdote, all’arpa Clara Gizzi, al clarinetto Stefano Cutilli.

Un’edizione che vedrà il supporto del vicino Comune di Villalago che metterà a disposizione ulteriori spazi da dedicare alla formazione dei giovani artisti. Manifestazione, questa, organizzata dal Comune di Scanno, Parrocchia di S. Maria della Valle guidata da Mons. Carmelo Rotolo, Associazione “TerremoTosto”, Proloco, C.O.T.A.S. (Consorzio Operatori Turistici Alto Sagittario), Comune di Villalago, Riserva Naturale Regionale Lago di San Domenico e Lago Pio, TrekkingAbruzzo.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. E’ possibile seguire il calendario degli eventi sulle pagina web www.festivalmusicaenatura.com e sulle pagine di Facebook ed Instagram.

A.S.

Commenta per primo! "Scanno, al via il Festival Internazionale “Musica&Natura” Soundscapes"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*