Screening sugli insegnanti: 49 positivi

Sono una cinquantina e nello specifico 49, gli insegnanti risultati positivi al test sierologico del Covid in Abruzzo. Un dato provvisorio, riferito ad un totale di 4.439 test eseguiti sul personale scolastico nell’ambito dello screening nazionale. Di questi 10 sono nella provincia dell’Aquila, 17 in quella di Chieti, 10 in quella di Pescara e 7 in quella di Teramo.
“Va precisato che si tratta di dati comunque sottostimati – puntualizza l’assessora alla Sanità, Nicoletta Verì – in quanto non tutti i medici di medicina generale hanno ancora trasmesso i loro report aggiornati alle Asl di competenza. Questo significa che l’adesione degli operatori allo screening è molto elevata e ci permetterà di affrontare con maggiore sicurezza l’avvio del nuovo anno scolastico”.
Anno scolastico che partirà in Abruzzo il 24 settembre, per cui sarà possibile fare il test, su base volontaria, fino al 17 settembre, presso il proprio medico di base o al servizio territoriale della Asl.
Va ricordato che i test sierologici non accertano la positività al Covid, ma possono essere solo indicativi sul fatto che l’infezione sia in corso o sia stata attraversata: tutti gli insegnanti positivi saranno infatti ora presi in carico dal servizio sanitario per essere sottoposti a tampone molecolare.
Un numero comunque indicativo che lascia intuire che il rientro a scuola sarà difficile, nonostante l’annunciata presenza degli infermieri di comunità.

2 Commenti su "Screening sugli insegnanti: 49 positivi"

  1. 10+17+10+7 fa 44 …. non 49.

  2. Gli altri sono di fuori regione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*