Snam, incontro fra attivisti e sindaca sulla posa della centralina

Si è tenuto stamattina in Comune l’incontro fra gli attivisti No Snam e la sindaca di Sulmona Casini alla presenza del responsabile dell’Ufficio tecnico D’Agostino e del capo della Polizia municipale Mercurio. Gli attivisti hanno protocollato l’esposto relativo alla liceità del cantiere per la posa della centralina per rilevare la qualità dell’aria che Snam sta realizzando in piazzale Di Bartolomeo. Alla sindaca Casini è stato chiesto che si intervenisse immediatamente con un sopralluogo per verificare la correttezza del cantiere. Attualmente manca nei pressi del cantiere il cartello indicante gli estremi del titolo abilitativo. Inoltre è stato chiesto se siano state fatte le comunicazioni relative alla richiesta di suolo pubblico e se sia stato versato il dovuto. Su questo punto il Comune ha fugato ogni dubbio in quanto su questo punto il cantiere sarebbe in regola.

Successivamente ci si è spostati nel piazza Di Bartolomeo dove i vigili e l’ufficio tecnico hanno fatto i rilievi senza però che il cantiere venisse bloccato. Con molta probabilità non è stata ravvisata dai tecnici comunali alcuna violazione delle norme previste. Di tutt’altro avviso sono gli attivisti No Snam che hanno invece annunciato di recarsi domani mattina intorno alle 11 alla Procura della Repubblica di Sulmona per presentare un esposto in cui verrà denunciato l’accaduto.

1 Commento su "Snam, incontro fra attivisti e sindaca sulla posa della centralina"

  1. Comunque è vero, nemmeno il rispetto delle minime basi nell’apertura di un cantiere e non parlo della sola affissione del cartello inizio lavori, che di per se è obbligatorio e sanzionabile per via penale e contravvenzionale, come da D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 art. 44,1 , e basta vedere le foto per non essere smentiti https://www.ilgerme.it/snam-lavori-centralina-i-manifestanti-contestano-liceita-del-cantiere/ .
    Segnalo che per molto meno si è sequestrato il cantiere in via D’Eramo https://www.ilgerme.it/la-gru-non-centra-abbattono-il-muro-sequestrato-cantiere-in-pieno-centro/ per poi riaprirlo dopo 10 giorni
    Evidentemente la SNAM e/o chi per loro può questo ed altro… per gli altri NO!
    Disgraziatamente il metanodotto risulta di interesse nazionale (e anche europeo) ed ha carattere di urgenza e indifferibilità e purtroppo a quanto pare non vi è modo di fermarlo… https://www.tplex.eu/wp-content/uploads/sent.-Sulmona-Mise-SRG.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*