Tribunale, subemendamento di Azione per la proroga al 2023

Scende in campo anche Azione nella lotta per la salvaguardia del Tribunale di Sulmona. Sarà presente anche un subemendamento a firma dell’On. Enrico Costa di Azione, tra gli emendamenti presentati dai parlamentari abruzzesi alla Legge di conversione del Decreto Proroghe che sarà discusso inizialmente alla Camera nei prossimi giorni, nei quali si chiede la proroga a settembre 2023 della chiusura dei tribunali minori delle circoscrizioni di L’Aquila e Chieti. Un tentativo, quantomeno, di ritardarne la chiusura. In Abruzzo i tribunali interessati sono quelli di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. A seguito di una serie di proroghe, dovute principalmente alla precarietà conseguente il devastante terremoto del 2009, si è giunti al termine ultimo di settembre 2022.

L’obiettivo, ora, è di posticipare di un ulteriore anno la chiusura, facendola slittare al 2023. “Per quanto riguarda le ragioni che sono alla base della necessità di salvaguardare questi presidi giudiziari occorre sottolineare che i Consigli degli Ordini degli Avvocati interessati, in collaborazione con esperti di economia, di viabilità e di altri settori – spiega Giovanni Fracassi, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano – hanno prodotto una serie di studi che comprovano come il peraltro irrisorio risparmio di spesa ipotizzato dal Ministero della Giustizia con gli accorpamenti, sia in realtà inesistente e come, in ogni caso, a fronte di questo, vi siano enormi ricadute negative sia sotto il profilo della tutela dei diritti dei cittadini che sotto il profilo economico e sociale per le città interessate”.

Qualora i tribunali di Avezzano e Sulmona fossero accorpati con quello di L’Aquila, tutto l’Abruzzo occidentale si troverebbe ad essere servito da un unico Tribunale in una provincia molto vasta dal punto di vista geografico e caratterizzata da una rete viaria assolutamente deficitaria che collega da paesi e città montani. Un problema, oltre che di costi, anche di logistica.

3 Commenti su "Tribunale, subemendamento di Azione per la proroga al 2023"

  1. CHIUSURA DEL TRIBUNALE DEGLI AMICI DEL BAR

  2. Che terrificante e schifoso meretricio

  3. La vita insegna che con il tempo cattivo anche gli amici più stretti si riparano per conto proprio .Tutto ha un inizio ed una fine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*