Un marzo di eventi: da Mammola al Dies Natalis Ovidianus. Sulmona si riscalda per la Pasqua

Marzo non sarà solo un mese di attesa, che si concluderà con la celebrazione della Pasqua. Sono tanti gli eventi in programma a Sulmona che precedono la settimana santa del Comune ovidiano. Si partirà con le note di Francesco Mammola e del suo mandolino. La location del teatro Caniglia ospiterà il concerto Mandolove, il prossimo 1° marzo alle ore 21:00. Per l’occasione l’ingresso sarà gratuito.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il contest “Scatti di Nonna” sarà l’occasione per sensibilizzare sulla condizione femminile. Il progetto fotografico si propone di esaltare il prezioso apporto delle nonne in ambito sociale-familiare. Donne che accudiscono i nipoti e da sempre preziosa fonte di educazione alla vita, in famiglia e nella società.

Nella stessa giornata, nella sala del Cinema Pacifico, è in programma la conferenza sul tema: “E’ solo la voce che resta: le donne e l’Iran” con la proiezione del documentario “La casa viola”.

Il 16 marzo il sipario del teatro Maria Caniglia si alzerà per il penultimo appuntamento della stagione di prosa 2023/24. In scena “La lupa”, trasposizione teatrale della novella di Giovanni Verga, con la regia di Donatella Finocchiaro. Neanche 24 ore dopo, sono in programma gli ultimi due appuntamenti della Camerata Musicale Sulmonese: alle 17:30 di domenica 17 marzo verrà inscenata “La vedova allegra”, con il coro dell’opera di Parma e l’orchestra sinfonica delle Terre Verdiane. A chiudere la 71^ stagione musicale, il concerto dell’orchestra sinfonica Abruzzese.

C’è poi da festeggiare il compleanno del poeta Ovidio, con le celebrazioni del Dies Natalis Ovidianus fissate il 20 marzo. Su iniziativa dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ovidio”, sarà celebrata la nascita del più illustre cittadino sulmonese, il Sommo Poeta Ovidio. Alle ore 9.30 si terrà il raduno degli studenti rappresentanti delle varie scuole, delle autorità e dei cittadini, in piazza XX settembre. Gli studenti del Liceo Classico leggeranno brani di opere ovidiane. Subito dopo seguirà l’incoronazione della statua, inaugurata nel 1925. Alle ore 10 gli studenti saranno al Cinema Pacifico per la cerimonia di premiazione del concorso “Ovidio a scuola”, con letture ovidiane ed esibizioni musicali.

Commenta per primo! "Un marzo di eventi: da Mammola al Dies Natalis Ovidianus. Sulmona si riscalda per la Pasqua"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*