Focolaio peligno: altri due contagi tra i giovani

Sono ancora due i positivi oggi nella Valle Peligna, ancora due giovanissimi: un diciannovenne di Pratola Peligna e un tredicenne di Sulmona. Entrambi tracciati nel focolaio esploso giovedì scorso e che finora, compresi i due di oggi, fa registrare undici positivi e due casi di Covid-Like (ovvero con polmonite bilaterale, ma negativi al tampone).
Il dato comunque è relativamente rassicurante, visto che erano una quarantina i tamponi processati oggi, molti dei quali per essere entrati in contatto diretto con casi accertati.
Entrambi i casi di oggi non appartengono ai nuclei familiari (tre finora) coinvolti nei contagi, ma ad essi sono in qualche modo collegati: in particolare il tredicenne sarebbe stato ospite al mare della cinquantaseienne rimasta contagiata probabilmente perché condivide alcuni spazi con l’ufficio dell’imprenditore quarantanovenne, mentre il diciannovenne di Pratola è un amico del ragazzo, della stessa età, rimasto contagiato insieme alla mamma e al fratello più piccolo.


Il servizio prevenzione ha provveduto così ad estendere l’isolamento domiciliare a tutti i componenti delle rispettive famiglie, ma anche agli amici stretti dei contagiati, che in parte sono stati già sottoposti a tampone e in parte lo saranno nei prossimi giorni.
L’allerta resta insomma alta: “Siamo quasi alle porte del Ferragosto e dopo un paio di mesi in cui sembrava allontanarsi sempre di più la preoccupazione per questo maledetto virus, non avrei mai pensato di dover tornare a sollecitare i miei concittadini a non abbassare la guardia e a continuare con ancora più attenzione ad osservare le note misure di sicurezza – commenta la sindaca di Pratola Antonella Di Nino, che ha già annullato il cartellone estivo -. Nessun allarmismo, ma tanta responsabilità: non possiamo permetterci una nuova diffusione. Non possiamo, né per la nostra salute né per la nostra economia”.

Commenta per primo! "Focolaio peligno: altri due contagi tra i giovani"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*