L’Accademia della Cucina riparte dalla transumanza

Dopo un anno di blocco totale, a causa della pandemia, è tempo di tornare alle proprie attività anche per l’Accademia della Cucina Italia. La Delegazione di Sulmona ha annunciato che si ricomincerà da dove il tempo si era bloccato, ovvero dicembre 2019, momento in cui la transumanza è entrata a far parte nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. “E’ la conferma del grande valore della pastorizia sul piano economico – si legge nel comunicato stampa della Delegazione -, sociale, culturale, ambientale, storico, in altre parole il riconoscimento di una delle tradizioni più antiche d’Italia: dalle Alpi al Tavoliere tutto il Paese è coinvolto, in particolare l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, il Lazio e la Campania”. L’idea della Delegazione è quella di celebrare e valorizzare il traguardo raggiunto, rendendo un doveroso omaggio ai pastori. Da qui partiranno una serie di eventi che celebreranno la transumanza.

Il 24 settembre si terrà un convegno, in presenza, con la partecipazione di autorevoli relatori, mostra fotografica, proiezione di documentari, degustazioni gastronomiche del cibo dei pastori, una giornata dedicata al riconoscimento Unesco in una full immersion in questa “pratica rispettosa del benessere animale e dei ritmi stagionali, che ha contribuito non poco alla modellazione del paesaggio naturalistico.

L’evento sarà preceduto da due importanti appuntamenti, rigorosamente in modalità remoto, di preparazione alla manifestazione finale. Si tratta di due incontri con il pastore resistente, il pastore filosofo, così come è conosciuto, Nunzio Marcel. Il primo, dedicato al patrimonio della rete tratturale, si terrà il 20 maggio alle 21:00. Il secondo, in programma il 24 giugno alle 21:00, riguarderà le modalità applicative per una nuova funzione del tratturo. Gli incontri saranno presentati dal Delegato dell’Accademia della Cucina di Sulmona, Gianni D’Amario, e dall’Accademica Rosa Giammarco.

Commenta per primo! "L’Accademia della Cucina riparte dalla transumanza"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*