Alla scoperta di Sulmona con Ugo Ojetti

Un’occasione da non perdere quella che vedrà la presentazione del volume “Una settimana in Abruzzo” di Ugo Ojetti. L’incontro è fissato per venerdì 27 ottobre, alle ore 17.30 presso la libreria Ubik in Corso Ovidio a Sulmona. Un appuntamento con la collana della Ianieri Edizioni, “Comete. Scie d’Abruzzo” che la libreria sulmonese non ha voluto perdere.

Alla conoscenza delle diverse realtà abruzzesi è dedicata la collana di itinerari composta da 12 volumi, il secondo dei quali dedicato alla Sulmona vista da Ugo Ojetti. Una realtà che per una settimana il grande giornalista romano ebbe modo di osservare e studiare, con l’occhio attento di chi, abituato a porre e porsi domande, sceglie di indagare andando alla scoperta di quel patrimonio immateriale fatto di racconti, saperi, tradizioni e antichi mestieri che caratterizzavano la realtà di un tempo. Come non apprezzare la puntualità della descrizione che Ojetti ha saputo fare dei confetti, specialità di Sulmona, e dei suoi “tre, quattro cinque confettieri che ne espongono di tutte le dimensioni, grossi come sassi pronti per uno sciopero, piccoli e in forma di cuori per le indigestioni nuziali, minimi come perline veneziane per adornare la ‘zuppa inglese’ delle feste natalizie”.

Sulmona come tappa di un viaggio che portò Ojetti alla scoperta del patrimonio storico artistico abruzzese e che, dopo più di un secolo, accoglierà l’evento della presentazione del libro con il contributo dell’editore Mario Ianieri, dello storico Franco Cavallone e dell’avvocato Vincenzo Colaiacovo. Un’opera di rilievo, inserita in un progetto realizzato grazie al contributo di un comitato scientifico di docenti dell’università D’Annunzio di Chieti-Pescara e con il partenariato delle associazioni Borghi più belli d’Abruzzo, Borghi Autentici e Parchi Letterari.

Con la prefazione a cura del caporedattore e editorialista de Il Giornale Vittorio Macioce, e l’introduzione del giornalista abruzzese Simone Gambacorta, “Una settimana in Abruzzo” offre l’occasione di riscoprire l’Abruzzo nella sua veste più autentica, a partire da quel confetto che, per l’occasione sarà offerto ai presenti dalla Confetteria Rapone.

1 Commento su "Alla scoperta di Sulmona con Ugo Ojetti"

  1. Nel 1925, Ugo Ojetti firma il manifesto degli intellettuali (!) fascisti. A meno di un anno dall’omicidio del deputato Giacomo Matteotti, negli stessi mesi in cui il fascismo si trasformava in un regime totalitario spietato. La presentazione del libro per il 27 ottobre, alla vigilia della marcia su Roma, rievoca tempi notoriamente nefasti. Leggo e penso a Carlo Tresca…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*