Assalto al tampone a Sulmona: 970 test e 17 positivi

Il boom di contagi è esploso nel Centro Abruzzo. In 94 sono i nuovi positivi nell’intero comprensorio. Ben 75 sono localizzati in Valle Peligna, mentre in 19 si trovano nell’Alto Sangro. E’ il conto delle feste, ma non solo. Nel referto di oggi, infatti, compaiono anche coloro che sono stati positivi ai test rapidi e non solo ai molecolari. Mai un dato così alto. Il picco si era raggiunto nel 2020, il 14 novembre per la precisione, con 82 casi in un solo giorno. Attualmente in 357 risultano positivi sul territorio, con i sorvegliati che schizzano da 471 a 572.

Il virus ormai si è sparso in tutta l’area peligno sangrina: 33 contagi a Sulmona, 13 a Pratola Peligna, 8 a Pacentro, 8 a Castel di Sangro, 4 a Pescasseroli, 3 a Corfinio, 3 a Molina Aterno, 2 a Castel di Ieri, 2 a Roccaraso, 2 a Bugnara, 2 a Raiano, 2 a Castelvecchio Subequo, 2 ad Ateleta, poi 1 per Gagliano Aterno, Villetta Barrea, Campo di Giove, Vittorito, Roccacasale, Scontrone, Cocullo. Tra questi 30 provengono da tamponi antigenici.

Intanto a Sulmona è partita la corsa al tampone con la tensostruttura allestita a piazza XX settembre presa d’assalto nel pomeriggio per lo screening sulla cittadinanza. La fila, che arriva sotto la statua di Ovidio, parte dagli archi dell’acquedotto. Sono 2.400 i tamponi a disposizione, e già dalle prime ore è venuto fuori qualche positivo che, secondo le direttive dalla Asl, verrà messo in quarantena senza passare per il test molecolare. Il risultato finale è di 970 test antigenici svolti e 17 persone risultate positive e prontamente messe in quarantena senza passare dal molecolare di conferma.

10 Commenti su "Assalto al tampone a Sulmona: 970 test e 17 positivi"

  1. Complimenti

  2. Complimenti

  3. Ottima iniziativa ….peccato che c è chi critica ! Le persone che sono andate erano molte e per lo più giovani che pur di stare tranquilli il 31 quando staranno insieme hanno fatto il tampone !

  4. Gianluca Lavalle | 30 Dicembre 2021 at 18:48 | Rispondi

    Ottima prova, come sempre, dei volontari e grande senso di responsabilità della popolazione.
    Per il resto, un atto dovuto organizzato in modo logisticamente pessimo: posto che (a) chiunque avrebbe immaginato una notevole affluenza (vista la gratuità del test e le continue raccomandazioni del Governo in funzione del Capodanno) e che (b) gli assembramenti sono comunque da evitare (e quindi da prevenire), possibile che nessuno abbia pensato a dislocare in più punti questo screening di fine anno (es.: Piazza Tresca, Palazzetto, Incoronata, Piazza Garibaldi) ? Possibile che nessuno abbia pensato di evitare alla gente – che, in fondo, sta facendo ben più del suo dovere strettamente inteso – oltre un’ora e mezza di fila, in piedi, al freddo ed ammassati ? E se nessuno ci ha pensato, perché ? E’ semplice incompetenza ?
    La prossima volta si faccia meglio, giacché con questa pandemia, sempre più insidiosa, non basta fare purchessia: bisogna anche fare bene !

  5. Domanda, ma tutti questi positivi sono non vaccinati?

  6. Tamponi di fine anno…ch tristezzzz!!!

  7. Che bello rivedere gente in piazza xx Settembre

  8. Rompiamo tutto | 31 Dicembre 2021 at 09:54 | Rispondi

    E quindi 17 persone su 1000 che sono positive di cui tutte asintomatiche sono sufficienti a mettere restrizioni?ma fatemi il piacere buffoni

  9. Grazie a tutti , Amministrazione comunale, Operatori sanitari, Protezione civile e, tutti i cittadini che ,con grande senso di responsabilità hanno deciso di sottoporsi al test.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*