Bonifica Bussi, Blasioli: “Sentenza storica”. H2o: “Saremo intransigenti”

“Il Consiglio di Stato ha confermato che Edison dovrà provvedere alla bonifica delle aree inquinate 2A e 2B e zone limitrofe situate a ridosso del centro abitato di Bussi sul Tirino, una sentenza storica per l’Abruzzo e per quei territori che finalmente dopo anni di attesa possono sperare nel futuro”, E’ il consigliere regionale PD e membro della Commissione regionale d’Inchiesta su Bussi Antonio Blasioli a dichiararlo.

“La sentenza – prosegue Blasioli – lo dice a chiare lettere e finalmente scioglie dubbi e controversie fra Edison e la decisione della Provincia che aveva individuato proprio nella multinazionale il soggetto inquinatore delle aree e dunque anche quello che avrebbe dovuto accollarsi il ripristino dello stato naturale dei luoghi. Un pronunciamento atteso, anche perché preceduto da una sentenza del Tar che andava in tal senso, quella a cui Edison aveva opposto ricorso”.

Un risultato importante per i comuni che rientrano nel Sin e un “precedente rilevante anche per il sito ex Montecatini di Piano d’Orta”. Un passo avanti per il quale Blasioli ringrazia la Provincia di Pescara a guida delle’ex presidente Di Marco, l’avvocato Matteo Di Tonno, incaricato dalla Provincia l’avvocato Cristina Gerardis per la Regione. “Come Commissione d’inchiesta regionale, dovremo ora essere bravi a fare in modo che i circa 50 milioni di fondi stanziati restino nell’area Sin di Bussi. Un pensiero va ai tanti cittadini di Bussi che per anni hanno atteso questa importante sentenza, che contribuisce a restituire loro speranza nella giustizia e nel futuro, è un inizio da cui ripartire” conclude.

“Questa sentenza è importante anche per il futuro dell’area industriale, l’area più problematica e più vasta, per la quale la provincia ha recentemente emanato un’altra ordinanza individuando sempre in Edison il responsabile per le attività di bonifica – dichiara Augusto De Sanctis per il Forum H2o -. Ora il Ministero deve procedere celermente nell’avvio di tutte le attività tecniche. Ovviamente saremo intransigenti: pretendiamo l’allontanamento dei rifiuti dall’area, come d’altro lato prevedeva il progetto dell’allora Commissario Goio. Questo è fondamentale, non devono esserci soluzioni parziali”.

Commenta per primo! "Bonifica Bussi, Blasioli: “Sentenza storica”. H2o: “Saremo intransigenti”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*