Caos tamponi, mamma di positiva in ospedale. Oggi zero casi

Continua il trend rassicurante dei contagi Covid in Centro Abruzzo che oggi non fa segnare nuovi positivi, un dato sicuramente incoraggiante che però non deve ingannare perché se la curva del contagio si mantiene tutto sommato contenuta, la mancanza di nuovi casi odierna è dovuta infatti anche al minor numero di tamponi eseguiti e ai ritardi nei referti. Fatto che sta causando diversi problemi come i disagi avuti questa mattina nelle scuole medie Serafini e Ovidio (oggi formalmente liberate) e quelli che si sono verificati in ospedale dove la mamma di una bambina positiva si è recata fisicamente al nosocomio peligno per ritirare il referto che non arrivava. Il fatto ha mandato tutti in allarme perché la mamma sarebbe dovuta essere in isolamento.

I positivi della settimana sono stati 27, ovvero 41 ogni 100 mila abitanti, valore che fa rimanere il Centro Abruzzo in una ipotetica “zona bianca”. I comuni interessati dai contagi negli ultimi sette giorni sono: Sulmona (13 nuovi casi), Pratola Peligna (5), Castel di Sangro(3), Secinaro(3) e Raiano(3).

Ad ogni modo sarebbero due i positivi odierni, una donna di 46 anni domiciliata a Pratola Peligna e un giovane domiciliato a Raiano. Nuovi contagi che con tutta probabilità verranno comunicati nei prossimi giorni quando presumibilmente dovranno risolversi i guai informatici di questi giorni. Si sta cercando di tamponare l’emergenza con l’addetta dell’ufficio di Prevenzione, che si reca in ospedale la mattina e nel tardo pomeriggio per ritirare fisicamente gli esiti dei tamponi.

Per molti infatti in queste ore è impossibile accedere al nuovo sistema informatico del laboratorio di Avezzano e questo sta rallentando la trasmissione dei nuovi positivi, oltre che creando diversi problemi a soggetti in sorveglianza che attendono l’esito negativo del proprio tampone per ritornare alla loro vita. Problema che è stato in parte risolto per gli alunni e le alunne di tre classi delle scuole medie (due prime dell’Ovidio e una delle Serafini) per i quali non erano stati caricati i referti di negatività e quindi si sono dovuti accontentare dell’ennesima giornata in Dad. Per fortuna domani saranno di nuovo sui propri banchi, problema risolto dunque, almeno per loro.

1 Commento su "Caos tamponi, mamma di positiva in ospedale. Oggi zero casi"

  1. Mi sfugge qualcosa, ma i tamponi non si analizzavano in ospedale? É nuovamente fuori servizio la macchina per processarli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*