Covid, due i decessi. Marsilio: “Niente rischio arancione per l’Abruzzo”

L’ultimo bollettino sulla situazione della pandemia Covid-19 in Abruzzo, diramato dall’Assessorato regionale alla Sanità, riporta 144 nuovi casi (+55 rispetto a ieri). Sono 73.030 i contagi nella regione dall’inizio dell’emergenza. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 6.886 (-124 rispetto a ieri). Continua il percorso verso lo svuotamento dei reparti ospedalieri, con i ricoveri ancora in calo. Sono 215 i pazienti (-20 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; mentre 19 (-1 rispetto a ieri con 0 nuovi ricoveri) si trovano in terapia intensiva. I restanti 6652 (-103 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Si contano due nuovi decessi, arrivati a 2.452 dall’inizio della pandemia. Continuano ad aumentare i dimessi/guariti, arrivati a 63.692 (+265 rispetto a ieri). Del totale dei casi positivi, 18.302 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+41 rispetto a ieri), 18.966 in provincia di Chieti (+54), 17.986 in provincia di Pescara (+21), 17.028 in provincia di Teramo (+25), 565 fuori regione (+4) e 183 (-2) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

Intanto il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha smentito il rischio di un ritorno in zona arancione. “Ho ricevuto dal ministro Speranza rassicurazioni sul fatto che lunedì il Governo accoglierà le richieste di revisioni e modificherà i parametri per classificare le regioni. In particolare verrà superato l’utilizzo dell’indice RT, totalmente inadeguato a fornire una realistica rappresentazione del concreto rischio di pericolo per le regioni. Probabilmente le nuove misure saranno inserite nel Decreto “Sostegni bis”. Non c’è quindi nessun pericolo che l’Abruzzo finisca per le prossime due – tre settimane in arancione a causa dell’indice RT, vista l’incidenza sotto cento e la bassa pressione ospedaliera, peraltro in costante diminuzione”.

I Comuni di Celano e Sant’Egidio alla Vibrata rimarranno in zona rossa fino al 20 maggio, mentre il resto della regione sarà ancora zona gialla.

Commenta per primo! "Covid, due i decessi. Marsilio: “Niente rischio arancione per l’Abruzzo”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*