Covid, si svuotano gli ospedali. Pezzopane: “Gestione vaccini vergognosa”

Sono 89 (-61 rispetto a ieri) i nuovi positivi al Covid-19 in Abruzzo. A riportarlo è il bollettino diramato dall’Assessorato regionale alla Sanità. I casi complessivi nella regione salgono a 72.887 dall’inizio della pandemia. Numeri sempre più confortanti sul fronte ospedaliero. Dei 7.010 attualmente positivi (-249 rispetto a ieri), 235 pazienti (-11 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 20 (-4 rispetto a ieri con 0 nuovi ricoveri) in terapia intensiva, mentre gli altri 6755 (-234 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Aumentano i dimessi/guariti, arrivando a 63.427 (+334 rispetto a ieri). Si registrano tre nuovi decessi. La provincia dell’Aquila è la più colpita dai nuovi contagi (+31), seguita da Chieti (+28), Pescara (+21) e Teramo (+10).

Intanto la senatrice abruzzese Stefania Pezzopane si è scagliata violentemente contro la gestione della campagna vaccinale abruzzese, definendola caotica e vergognosa: “Quali sono i motivi legati ai ritardi registrati in Abruzzo rispetto alle altre Regioni – si legge nel comunicato della Pezzopane – nel completamento del primo ciclo di vaccinazione (una dose), per gli ultraottantenni, le persone fragili ed i soggetti con età 70-79 anni? Quali azioni intende mettere in campo perché la Regione recuperi il ritardo accumulato con l’obiettivo di ridurre il rischio di letalità correlato al Covid-19? Tutti i soggetti inseriti nella categoria ‘Altro’ avevano titolo ad essere vaccinati? Questi sono i principali quesiti elencati in una mia interrogazione presentata oggi al ministro della Sanità, Roberto Speranza, per denunciare la scandalosa campagna di vaccinazione portata avanti dal presidente Marco Marsilio”. In effetti i dai dati forniti dal Report vaccini anti Covid-19 della presidenza del Consiglio dei Ministri, aggiornati al 26 aprile 2021, su un totale di 389.456 dosi somministrate, indicano che 7.171 di queste, pari al 1,84% del totale, sono state inserite nella categoria ‘Altro’. Quindi, non ricadenti nelle altre categorie prioritarie individuate quali: Over 80, soggetti fragili e caregiver, operatori sanitari e sociosanitari, personale non sanitario impiegato in strutture sanitarie e in attività lavorativa a rischio, ospiti strutture residenziali, fascia 70 – 79, fascia 60 – 69, personale scolastico e comparto Difesa e Sicurezza.
“La voce ‘Altro’ – conclude Pezzopane – a svantaggio di fragili ed anziani è scandalosa, come evidenziato anche dallo stesso generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid, nella sua visita in Abruzzo. E’ un’offesa ai tanti medici, al personale sanitario e ai volontari che stanno dando l’anima per portare avanti la campagna vaccinale. Tra l’altro la Provincia dell’Aquila ha avuto un numero inferiore di vaccini di altre province, nonostante, insieme a Chieti, sia la più estesa, la più popolosa e col maggior numero di anziani. Purtroppo i fragili e gli anziani sono stati sacrificati sull’altare delle logiche politiche e clientelari della Giunta Marsilio. La pratica dell’‘altrismo’ sui vaccini, perseguita in Abruzzo, è vergognosa”.

Commenta per primo! "Covid, si svuotano gli ospedali. Pezzopane: “Gestione vaccini vergognosa”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*