Da Finabitalia e UilTemp nasce lo sportello per disoccupati e precari

Dalla collaborazione fra UilTemp Abruzzo e Finabitalia nasce lo sportello “Uil lavoro informa”, un servizio di consulenza finalizzata alla presentazione di un progetti di vario genere. La UilTemp si occupa dei nuovi lavoratori, disoccupati e precari ed ha proposto negli anni alla politica cittadina di creare una task force finalizzata ad attrarre investimenti e lavoro in Valle Peligna, però a parte qualche incontro con l’amministrazione attuale e la precedente, l’idea non ha fatto molta strada. “Abbiamo così deciso di partire da soli – spiega Maurizio Sacchetta, segretario regionale della UilTemp – cercando di mettere insieme le esperienze virtuose del territorio. Molto importante è stato poi il beneplacito avuto dalla UilTemp nazionale che userà la nostra esperienza come progetto pilota da replicare altrove”.

Finabitalia è una startup creata un anno e mezzo fa da tre sulmonesi Sergio Dante, Daniele Del Monaco e Valentino Casciato e si occupa di europrogettazione e microcredito. La società si occupa fra le altre cose di fare uno screening dei vari bandi che vengono pubblicati quotidianamente, non solo quelli dell’Unione Europea che comunque sono circa il 70% del totale, ma anche quelli della Regione e delle fondazioni.

La sinergia che nasce con la UilTemp è finalizzata a mettere in connessione la rete della Uil con le competenze di Finabitalia, per questo motivo è stato pensato di aprire lo sportello. Questo sarà un servizio totalmente gratuito e proverà ad essere di supporto a chi vorrà realizzare una propria idea. La volontà dunque è quella di far rete, di mettere in connessione le potenzialità della Valle Peligna che spesso non hanno la forza per ingranare e competere nel mercato. Come spiega Del Monaco: “Attraverso le opportunità di bandi e microcredito, vogliamo fare in modo che le aziende della Valle Peligna abbiano la benzina per poter andare avanti da sole” e l’auspicio per tutti e per il bene di questo territorio è che  la strada davanti a queste aziende, sia la più lunga possibile.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Da Finabitalia e UilTemp nasce lo sportello per disoccupati e precari"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*