“Identità e confini”, Raiano dialoga di storia e filosofia

Raiano si prepara a una tre giorni di incontri e dibattiti su storia e pensiero con l’evento “Identità e confini”, inserito all’interno dell’ampio programma del Festival della Filosofia 2022. Dall’8 al 10 settembre il paese ospiterà dibattiti e confronti con alcuni dei più importanti profili dell’insegnamento universitario. L’8 settembre, presso il teatro dell’Istituto Comprensivo “Postiglione”, alle ore 17:00 verrà presentato il volume “Sull’Estetica e la Critica letteraria di Benedetto Croce”. Presenta l’autore, Giancristiano Desiderio che dialogherà con Pasquale D’Alberto.

Alle ore 18:00 sarà presente Paolo De Bernardis, docente di Fisica all’Università “La Sapienza”, che dialogherà con Francesco Vissani (PhD in Fisica presso la SISSA, nonché dirigente di ricerca presso i Laboratori del Gran Sasso), con Marco Ruscitti a moderare. A chiusura l’esibizione del “Duo pianoforte e voce” con Melina Di Cesare e Diana Di Roio.

Venerdì 9 settembre è in programma l’incontro con il giornalista Luciano Lanna, fissato per le ore 17:00. Si dialogherà di storia alle 17:30 con Alessandra Tarquini (docente di Storia Contemporanea a “La Sapienza), Maria Teresa Giusti (docente di Storia Contemporanea all’Università “D’Annunzio” e Umberto Bultrighini (docente di Storia Greca e Romana all’Università “D’Annunzio”). Modera Francesco Di Giulio. Per concludere ci sarà l’esibizione di Federico Quercia.

Nell’ultima giornata di sabato 10 settembre spazio alla filosofia con i docenti universitari Giovanni Giorgini, Stefano Pasotti, Giulio Lucchetta e Salvatore Santangelo. L’appuntamento per l’evento, moderato dal docente Giuliano Commito, è fissato alle 17:00. A chiusura lo spettacolo e le letture a cura di Paolo Fiorucci. In mattinata, invece, dalle ore 10.00 sarà possibile percorrere il sentiero delle Uccole e visitare l’eremo di San Venanzio.

Commenta per primo! "“Identità e confini”, Raiano dialoga di storia e filosofia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*