La casa “rosa” di Pink Pratola

La strutturazione di Pink Pratola continua e si fa più consistente e fisica anche. L’associazione pratolana formata da sole donne e in prima linea per la prevenzione dei tumori è, infatti, al lavoro per la sua “casa rosa” individuata in pieno centro a Pratola all’interno di una struttura messa a disposizione in comodato d’uso gratuito. Sarà quello il luogo in cui le pink ladies potranno riunirsi ed architettare progetti nonché ricevere le donne che chiederanno loro una mano. E sono già molte.

Con la nuova sede sarà, inoltre, attivato un numero rosa grazie al quale le utenti potranno chiedere informazioni o raccontarsi. Si tratta di un bel passo avanti per l’associazione pratolana nata in realtà da pochissimo ma che ha già fatto diversi passi. Tra questi ci sono le varie convenzioni che stanno prendendo forma proprio in questo periodo mosse da due “chiavi” fondamentali: la prevenzione e il benessere.

“Ci siamo rese conto – spiega la presidente Rachele D’Andrea – che le nostre campagne di sensibilizzazione sortiscono il loro effetto e anche le giovani sono invogliate a fare visite mediche, solo che poi si scontrano con le liste di attesa della Asl. Questo può creare uno scoraggiamento che può ripercuotersi negativamente sulla promozione della prevenzione stessa”. Se abbattere i tempi lunghi suona quasi come una utopia,  la soluzione “fisiologica” è stata quella di contattare diversi studi privati e proporre convenzioni “i cui costi sono spesso al di sotto di quelli del pubblico” aggiunge D’Andrea. Le adesione sono state diverse tra ginecologi, nutrizionisti, sessuologi e toccano anche l’aspetto del benessere e dell’estetica. Bene accolte sono state quelle con professionisti in grado di restituire “dignità” anche all’aspetto fisico di quelle donne che hanno subito interventi invasivi.

Una rete, insomma, che si va ramificando sempre di più, alla ricerca di soluzioni e pronta a scavalcare qualsiasi scoglio come solo un’onda può fare, soprattutto se rosa. Le novità di Pink Pratola saranno presentate al pubblico nel dettaglio il prossimo 8 marzo, in occasione della Giornata della donna.

Simona Pace

Commenta per primo! "La casa “rosa” di Pink Pratola"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*