La delegazione di Corfinio in Polonia per l’accordo di cooperazione tra le tre capitali storiche

Sono state avviate le procedure per il gemellaggio tra tre capitali storiche d’Europa: Corfinio, Pliska (capitale della Bulgaria tra il 681 e l’893) e Gniezno (capitale della Polonia tra la fina del X secolo e il 1093). Proprio in terra polacca si sono incontrate il 1° settembre le rispettive delegazioni per firmare l’accordo di cooperazione tra le tre città.

Presente per Corfinio il Vicesindaco Francesco Di Nisio, in rappresentanza del Comune di Corfinio. Il progetto, unico nel suo genere, è teso a far conoscere le radici più profonde di ciascuno dei tre Paesi membri dell’Europa Unita e ad avviare rapporti di fratellanza attraverso scambi culturali, commerciali e turistici tra le comunità interessate.

Durante la trasferta in Polonia, la delegazione corfiniese, nella quale erano presenti il Consigliere di maggioranza Maurizio Pagliaro e la Consigliera di minoranza Maria Silvia Di Giovanni, ha visitato Gniezno, le principali attività commerciali, produttive e turistiche del territorio e ha partecipato alla deposizione dei fiori al Milite Ignoto della Città di Gniezno alla presenza di figure istituzionali polacche di rilievo regionale, nazionale ed europeo; la toccante cerimonia che ogni anno si celebra nelle città polacche ricorda ed onora le vittime del secondo conflitto mondiale, in particolare ricorda la giornata del 1° settembre 1939 quando le truppe tedesche invasero la Polonia e dettero inizio alla Seconda Guerra mondiale.

2 Commenti su "La delegazione di Corfinio in Polonia per l’accordo di cooperazione tra le tre capitali storiche"

  1. bruno di bartolo | 6 Settembre 2023 at 11:33 | Rispondi

    Complimenti agli amici di Corfinio per la brillante iniziativa, progetto sicuramente interessante per la comunità peligna. Spero che si abbia la forza e la volontà di ricostruire la storia di Corfinio come la storia dei Peligni.

  2. a li ciarcill allaruec a gabon male campao a cadrel tidrill aect a lu piet fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*