La Provincia apre le palestre. Lavori a quella del classico

La Provincia dell’Aquila ha emesso il decreto con il quale si consente, in base al regolamento approvato nel giugno del 2018, alle società sportive di poter usufruire delle palestre per la loro attività nelle ore pomeridiane. Si tratta di una concessione che restituisce spazi vitali specie in Valle Peligna alle diverse discipline sportive del territorio, che soffrono la carenza di spazi dove potersi allenare e svolgere l’attività, carenza aggravata dalle misure anti Covid che si dovranno rispettare per questa nuova stagione alle porte.
Per il territorio peligno si tratta in realtà di tre palestre in tutto: quella del liceo Vico e quella del liceo Scientifico a Sulmona e quella dell’Itis a Pratola Peligna. In quest’ultima saranno ospitate in particolare le società sportive di calcio di Pratola e Raiano, mentre le prime due strutture dovranno in qualche modo assorbire tutta la domanda del territorio, calcolando che il palazzetto ha margini di utilizzo molto limitati, anche perché già utilizzata dalle società di basket e pallavolo.
Resta senza palestra anche quest’anno, invece, il liceo classico che dovrà stipulare una convenzione con il Comune per utilizzare la struttura dell’Incoronata dove i ragazzi saranno portati da un servizio bus pagato grazie all’ultimo finanziamento erogato dalla Provincia.
Il liceo Ovidio, orfano della sua sede naturale ormai da undici anni, da due anni ormai è anche privo di una palestra: la struttura che normalmente veniva usata, ovvero quella che si trova dietro le scuole Masciangioli, infatti, è al momento inagibile.
Qui la Provincia, che ne è proprietaria, ha programmato una serie di lavori anche abbastanza importanti: un finanziamento da circa mezzo milione di euro per la sua messa in sicurezza e la rimozione dell’amianto.
I lavori dovrebbero essere appaltati entro i primi mesi del prossimo anno, nella speranza che la palestra in questione torni a disposizione degli studenti, ma anche delle società sportive (qui si allenava il basket ad esempio) già a partire da settembre 2021.

Commenta per primo! "La Provincia apre le palestre. Lavori a quella del classico"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*