Miglior insegnante del mondo: un’abruzzese nella top 50

E’ abruzzese una delle 50 insegnanti migliori del mondo. Si tratta di Katja Battaglia, di Salle, docente in una scuola secondaria di I grado a San Valentino in Abruzzo Citeriore. Un grande risultato, considerano le 7 mila candidature inoltrate da 130 paesi per concorrere al Global Teacher Prize 2023. Battaglia è l’unica rappresentante italiana nella top 50 del premio organizzato da Varkey Foundation in partnership con Unesco e Dubai Care.

Non riceverà il primo premio, pari a un milione di dollari, ma sicuramente la docente si è tolta una grande soddisfazione in quello che è considerato il “Premio Nobel” dell’insegnamento.

Battaglia insegna da 18 anni, e si è sempre concentrata sulla creazione di lezioni coinvolgenti che affascinassero gli studenti e contribuissero a un apprendimento efficace e migliora continuamente i suoi programmi e i suoi preparativi per le lezioni. Il suo laboratorio di scrittura creativa ha dato vita a numerose produzioni ed esperimenti, nonché ad alcuni notevoli lavori studenteschi. Tra questi un giornalino scolastico e due e-book: ‘Il favoloso mondo degli uccelli’, che ha ricevuto un premio dall’Associazione ornitologica di Pescara; e ‘Caramanico (borgo termale che si trova all’interno del Parco
Nazionale della Maiella) alla ricerca del passato’ libro che si è classificato primo al Premio Parco della Maiella di Abbateggio. Precedentemente, era stata onorata come una dei 10 finalisti del Premio Atlante Italian Teacher Award.

1 Commento su "Miglior insegnante del mondo: un’abruzzese nella top 50"

  1. Complimenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*