Oltre la Retorica: i liceali del classico campioni regionali di Debate

Campioni regionali di Debate per la quarta volta: il liceo classico Ovidio di Sulmona si è aggiudicato ieri le Olimpiadi regionali di Debate che altro non è che l’evoluzione, al tempo di internet, della Retorica. L’arte del persuadere, cioè, utilizzando la parola e capovolgendo le tesi.

Arianna Balassone, Camilla Delle Fratte, Sofia Beatrice Grilli, Matteo Marrese, Jacopo Battista e Riccardo Ferrara, sono i componenti della squadra sulmonese che ieri nelle aule del Vico, ha vinto contro undici gruppi di debater provenienti da tutta la regione.

Un confronto appassionato sul tema del “diritto di decidere del proprio fine vita, come espressione di libertà personale e di tutela dello stato, nei confronti della persona”.

A differenza della Retorica, però, il Debate lavora molto sul team, aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze.

Una metodologia che ha bisogno di esercitazione e metodo, oltre che di talento, che per la squadra dei liceali sulmonesi sono stati garantiti dalle docenti Mariolina Boschiero e Giuliana Presutti, vere e proprie coach dei ragazzi.

Il primo posto nelle Olimpiadi regionali, consentirà ora agli studenti sulmonesi di misurarsi nella competizione nazionale che si terrà a Marina di Massa dal 2 al 6 maggio prossimi.

Commenta per primo! "Oltre la Retorica: i liceali del classico campioni regionali di Debate"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*