Pacentro nuovo Prg dopo 50 anni

“Un traguardo storico e fondamentale per la comunità di Pacentro”, così è stato annunciata dall’amministrazione comunale del paese peligno l’adozione del nuovo Piano Regolatore Generale. Recupero del centro storico e della frazione di Sant’Alberto e valorizzazione delle risorse ambientali, due i grandi temi sui quali ruota il nuovo PRG, da anni allo studio di tecnici e amministratori, per una riduzione del consumo di suolo e una maggiore attenzione ai boschi e alle risorse idriche del paese.

Elaborato dagli architetti Rocco Corrado e Massimo Angrilli il PRG punta a raggiungere anche altri arditi obiettivi primo tra tutti dare impulso allo sviluppo artigianale che, oltre al recupero degli immobili esistenti, da oggi potrà contare su un “Piano che ottimizza gli spazi di nuova costruzione garantendo però la salvaguardia della continuità e della compattezza territoriale” spiegano dal Comune.

Grande la soddisfazione della maggioranza di Rinnovamento e dell’amministrazione comunale tutta per il raggiungimento di un traguardo che la comunità di Pacentro attendeva da oltre 50 anni e che finalmente permetterà di “programmare con certezza e consapevolezza il proprio futuro” cogliendo la grande sfida della Green Community. Ancora 60 giorni, come prescrive la legge, per le osservazioni e la conferenza di servizi prima della definitiva approvazione del Piano regolatore generale. Importante e concreto passo verso il futuro che Pacentro attendeva da tanto, troppo tempo.

3 Commenti su "Pacentro nuovo Prg dopo 50 anni"

  1. … “ una maggiore attenzione ai boschi “???
    … e le decine e decine di migliaia di quintali di legna tagliata e accatastata da Fonte fredda fino a Fonte Romana lungo la strada statale e la provinciale per Campo di Giove… dai boschi di quale territorio in pieno Parco Nazionale della Maiella è stata tagliata?

  2. Pacentro nelle mani di poche lobby(1-2),non di più,avete i giorni contati,sarete spazzati via dall’uragano “9GIUGNO”…

  3. Tonino Corsetti | 11 Aprile 2024 at 07:26 | Rispondi

    Questo e’ un commento molto intelligente e costruttivo. Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*