Salute Donna e Fondazione Carispaq donano nuovo elettrobisturi all’Ospedale dell’Aquila

E’ stato consegnato oggi al Centro di Senologia dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila un moderno elettrobisturi che consentirà di effettuare medicazioni e piccoli interventi chirurgici in ambulatorio. Il macchinario migliorerà i percorsi di cura e permetterà di effettuare piccoli interventi senza dover ricorrere alla sala operatoria, evitando alle pazienti l’impatto emotivo di un percorso di questo genere. Presenti alla donazione il presidente della Fondazione Carispaq, Mimmo Taglieri, e il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

I fondi per l’acquisto dello strumento sono stati raccolti dal comico sulmonese, Gabriele Cirilli, con lo spettacolo “Sei oro per me”. A questi si aggiungono le donazioni all’Associazione Salute Donna e il contributo della Fondazione Carispaq.

Una donna su otto nel nostro Paese si ammala di questa patologia, nel 2022 sono stati 55mila i nuovi casi in Italia e 1150 in Abruzzo. Il Centro di Senologia dell’Aquila esegue circa 14mila visite l’anno con 350 nuovi casi seguiti nel 2022. L’incidenza del tumore al seno cresce purtroppo, dello 0,5 % e il tasso di sopravvivenza è di cinque anni dall’insorgere della malattia oscillando tra l’85 e l’87%, mentre se la patologia viene “presa in tempo”, si scopre cioè allo stadio precoce, la percentuale di sopravvivenza si alza al 98%. Nello scorso mese di ottobre si è svolto il progetto di screening nazionale per la prevenzione di questa patologia, l’ adesione nel Paese è stata del 55% con L’Aquila tra le prime città dove il 65% delle donne ha partecipato allo screening della ASL.

Commenta per primo! "Salute Donna e Fondazione Carispaq donano nuovo elettrobisturi all’Ospedale dell’Aquila"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*