Tribunale, Bianchi: “Auspichiamo nuova geografia giudiziaria”

Elisabetta Bianchi di Direzione Sulmona interviene sull’incontro che si è tenuto ieri sulla salvaguardia dei tribunali minori. “Dopo le passerelle politiche della scorsa campagna elettorale delle amministrative di Sulmona – scrive Bianchi – durante la quale ogni esponente parlamentare e di governo PD, 5 Stelle, Lega e Forza Italia si affrettava ad assicurare l’interessamento e la risoluzione per la vertenza della geografia giudiziaria, apprendiamo con soddisfazione dell’esito della riunione di ieri tra i Consigli dell’Ordine degli Avvocati e Sindaci della proficua sintesi del Presidente di Regione Abruzzo Marco Marsilio di proseguire nell’azione salvaguardia degli uffici giudiziari facendola uscire dallo stallo parlamentare con la decisione di portarla in prima persona nell’ambito ministeriale alla diretta presenza del Ministro Cartabia al fine di rimuovere i blocchi governativi.

“Un’azione che ho personalmente perorato ed auspicato da tempo in ogni assemblea specie dopo la bocciatura reiterata degli emendamenti di proroga – continua Bianchi -. Auspichiamo che l’accordo negoziato livello ministeriale possa vedere la luce quale antefatto necessario per ridisegnare autenticamente la geografia giudiziaria nel territorio regionale adeguandola ai sistemi di collegamento viari e ferroviari in un territorio orograficamente aspro per affrontare poi, risolvendola, la disparità di trattamento tra aree interne e costiere con la grande contraddizione dell’eccessiva prossimità tra gli uffici giudiziari di Chieti e Pescara”.

3 Commenti su "Tribunale, Bianchi: “Auspichiamo nuova geografia giudiziaria”"

  1. SalviamoSulmona | 23 Novembre 2021 at 16:56 | Rispondi

    Speriamo bene…

  2. Chiudere i piccoli tribunali, troppe spese per lo Stato.

  3. Chiudere il Tribunale significa devastare il territorio, dal punto di vista economico e sociale. Vuoi dire spopolamenti e degrado, arretratezza e malaffare…non vedere questo significa non avere la benché mini lungimiranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*