Troppa fatica: il Comune nega l’accesso agli atti sulla villa di via Tratturo

Troppo lavoro pulire i vetri del Palazzo e il Comune nega gli atti ai Comitati cittadini per l’ambiente che avevano chiesto di avere i documenti relativi alla realizzazione di una villetta in via Tratturo, proprio alle spalle della chiesa di Santa Maria di Roncisvalle, area destinata a parco urbano territoriale dove gli interventi, ricordano i Comitati, dovrebbero essere di “esclusivo carattere pubblico” e comunque finalizzati “alla assoluta salvaguardia e valorizzazione ambientale, ecologica e naturalistica del patrimonio edilizio esistente”.

La motivazione del diniego data dagli uffici “è a dir poco originale – denunciano i Comitati -. Infatti, scrivono dal Comune, nero su bianco: Non sono ammesse richieste relative ad intere categorie di documenti che comportino lo svolgimento di attività di indagini e di ricerca da parte degli uffici comunali”. In base, dicono gli uffici, all’art. 5 del regolamento comunale sull’accesso agli atti.

“Non si trattava di rovistare dentro chissà quanti faldoni, ma semplicemente di sapere attraverso quale atti il Comune ha consentito di trasformare una semplice baracca (peraltro abusiva, ma sembra successivamente condonata) in una villa privata – continuano i richiedenti -, quale è quella in costruzione in via Tratturo, vicino all’antica chiesa di Santa Maria di Roncisvalle. Una villa privata che viene edificata con i soldi pubblici, in quanto accede ai benefici del 110 per cento”.

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. A volte anche trasparenza.

17 Commenti su "Troppa fatica: il Comune nega l’accesso agli atti sulla villa di via Tratturo"

  1. E poi uno che pensa male

  2. Sapete Quante ville villette e 110 vari sono stati e sono in fase di costruzione a Sulmona ????
    Le pulci sono a questa ???? molto strano questo accanimento.

  3. Grazie Germe per essere cassa di risonanza di quello che avviene in comune.
    Andare fino in fondo
    , fare chiarezza ed accertare il rispetto della Legge per tutelare tutte le figure coinvolte e nell’interesse di tutti.

  4. Pinu non ti preoccupare perche’ alle Ville e Villette ci penserà la GDF E AGENZIA ENTRATE puoi stare Tranquillo

  5. Interessate gli organi preposti ai controlli
    Ce n’è sono di imbrogli e truffe purtroppo a spese della collettività

  6. Interessate gli organi preposti ai controlli

  7. Ma collocarci quei poveracci degli sfrattati di Via Cappuccini??….dalla foto più che una villa sembra un palazzo

  8. Un comune che scrive: “Non sono ammesse richieste relative a intere categorie di documenti che comportino lo svolgimento di attività di indagini e di ricerca da parte degli uffici comunali” è un comune allo sbando.
    Mi chiedo se una risposta del genere sia legittima, nel senso di coerente con le leggi nazionali sulla trasparenza: misteri peligni!

  9. Cittadino non prevenuto | 28 Settembre 2023 at 22:03 | Rispondi

    Mingaver, se conoscesse la legge sugli accessi gli atti ( in tutte le modalità) capirebbe …

  10. Doveva essere una baracca di lusso per poter essere accatastata A7 e quindi dare seguito alla ristrutturazione edilizia con demolizione/ricostruzione e aumento di volumetria tutto rientrante nel 110

  11. Proviamo a rinfrescare la memoria a chi la usa poco, o meglio, per chi non conoscesse
    l’app Google Earth: “ Esplora il mondo intero dall’alto con immagini satellitari, rilievi in 3D dell’intero pianeta ed edifici in 3D di centinaia di città in tutto il mondo. Esegui lo zoom su casa tua o dove vuoi e immergiti in una prospettiva a 360 gradi con Street View. “
    Allora, scaricatela sul vostro smartphone o tablet, poi basta aprirla e appare il globo terrestre, cliccare sul simbolo della lente d’ingrandimento posizionato su una finestra verticale a sx dello schermo o in alto a seconda del device utilizzato, si apre la stringa della ricerca, sul rigo scrivere “ Sulmona chiesa di Santa Maria di Roncisvalle “ e il mappamondo si posiziona sulla strada davanti la porta della Chiesa… ecco adesso si clicca sul simbolo dell’omino di Street View, in genere posizionato a destra dello schermo, e lo si fa camminare avanti o indietro con le frecce, come se fossi tu stesso a piedi o in macchina con una telecamera che riprende a 365 gradi, e si può vedere quello che ha ripreso la telecamera a destra, a sinistra, avanti o indietro… naturalmente eventuali targhe o visi di persone risultano oscurati… ma la strada, le Chiese, i muretti, le fontane, i palazzi, le case, le ville e i villini comprese le catapecchie e le baracche si vedono abbastanza bene… poi basta fare uno “ screenshot “ dell’immagine che appare sullo schermo e hai una bella foto salvata nel rullino del tuo device
    ( smartphone, tablet o altro).
    E questo a valere su tutti i percorsi eseguiti dall’auto di Google
    Per eseguire uno screenshot seguite le istruzioni del vostro device a seconda del sistema operativo utilizzato: iOS o Android .
    Abbastanza semplice… basta prenderci un po’ la mano… ma l’utilità di Google Earth per farsi un giro sul globo terrestre è spettacolare, utilizza una piattaforma GIS, e il programma è distribuito gratuitamente dalla società Google.

  12. Forse è iu casu che passete la palla aiu capoluogo. Ma iu sindaco che sta a fa loco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*