Tua: ferie e permessi negati. I sindacati si rivolgono all’ispettorato del lavoro

Invitano l’ispettorato del lavoro a compiere le dovute indagini sui “gravissimi e continuativi problemi che affliggono la sede di Pescara del servizio urbano dell’azienda TUA Spa”.

Sono le sigle sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti e FAISA CISAL che in un comunicato denunciano la condotta antisindacale dell’azienda di trasposto arrivata a negare 2 permessi sindacali a RSA firmatari di richiesta su un impianto di 240 operatori di esercizio, costringendo così il sindacato ad annullare un’assemblea programmata da tempo.

Fatto gravissimo che si aggiunge alle altre condotte antisindacali da mesi poste in essere da TUA che “non accorda giornate di ferie, anche se richieste per esigenze inderogabili ed aspettative non retribuite”. Una situazione già denunciata dalle parti sociali che alla dirigenza aziendale avevano più volte richiesto di assumere personale a sufficienza; appelli inascoltati da chi preferisce negare permessi senza peraltro riuscire a garantire il servizio nella sua totalità.

Comportamenti quelli tenuti dall’azienda di trasporto non giustificati da situazioni di carattere eccezionale, come spiegano i sindacati non più disposti a tollerare “una situazione cronicizzata di carenza di personale nota ab illo tempore” per la quale non resta che chiedere l’intervento di chi come l’ ispettorato del lavoro è chiamato a vigilare sul rispetto dei diritti di tutti i lavoratori.

Commenta per primo! "Tua: ferie e permessi negati. I sindacati si rivolgono all’ispettorato del lavoro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*