Vaccino a bambini, al via le prenotazioni per oltre 70mila utenti

Si apre la fase, anche in Abruzzo, più delicata, almeno dal punto di vista etico, della campagna di vaccinazione. Dalla mezzanotte di oggi, infatti, sarà possibile prenotare il vaccino per i bambini della fascia di età tra i 5 e gli 11 anni, ovvero quelli nati fino al 2016.

Nella nostra regione ne sono 71.551 per i quali sarà possibile prenotare una dose Pfizer, con dosaggio pediatrico (ossia ridotto), sul portale vaccini (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) oppure contattando il numero verde 800.00.99.66 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. O ancora si potrà farlo dagli sportelli Postmat (anche senza essere clienti, ma accedendo con la tessera sanitaria) o rivolgendosi ad uno dei 630 portalettere in servizio in Abruzzo che potranno eseguire la prenotazione attraverso i palmari a loro disposizione.

Sulla vaccinazione ai più piccoli i dubbi sono tanti, anche se dal mondo scientifico non emergono particolari controindicazioni. La campagna di vaccinazione ai minori di 11 anni è stata già avviata da mesi in altri Paesi (come gli Stati Uniti), resta la titubanza però di molte famiglie, specie alla luce del fatto che il vaccino non garantisce l’immunità dal contagio, ma incide molto sulle ospedalizzazioni che, tuttavia, nei bambini piccoli sono molto più rare.

L’aumento della popolazione vaccinata adulta, però, negli ultimi mesi ha scaricato sulle fasce di età più giovani gran parte della circolazione del virus.

Commenta per primo! "Vaccino a bambini, al via le prenotazioni per oltre 70mila utenti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*