Variante autostrada, sindaci del Sagittario chiedono confronto

I Sindaci della valle del Sagittario replicano a Maurizio Gentile commissario straordinario per la messa in sicurezza delle autostrade abruzzesi a proposito dell’annunciata revisione al tracciato dell’A25, soprattutto per l’intenzione di smantellare la serie di viadotti esistenti fra Pratola e Cocullo.

“Una infrastruttura che non metta a repentaglio l’incolumità dei viaggiatori è certamente obiettivo comune alla nostra strategia territoriale – affermano i sindaci di Scanno, Villalago, Anversa degli Abruzzi, Cocullo, Bugnara ed Introdacqua – troppi aspetti però non sono chiari, sia dal punto di vista tecnico che economico e ambientale, rispetto alle soluzioni prospettate nel corso degli ultimi anni sulla messa in sicurezza della rete autostradale, e andrebbero condivisi con i territori e con chi ogni giorno percorre le tratte interessate e le strade collaterali”.

“Inoltre – continuano i Sindaci – attendiamo da tempo che si intervenga per la definitiva messa in sicurezza dell’attuale infrastruttura, tra opere mai avviate o lavori iniziati e mai conclusi, con la riproposizione costante di soluzioni alternative che in ogni caso non risolverebbero il problema della messa in sicurezza a breve termine e che comporterebbero in prospettiva un ulteriore isolamento della nostra valle. Non accettiamo che qualsiasi progettualità venga intrapresa senza un coinvolgimento dei rappresentanti dei territori interessati. È nostra premura sapere cosa è in previsione per il casello di Cocullo, attuale porta di collegamento della Valle del Sagittario, necessaria per l’accessibilità ai servizi essenziali e strategica per lo sviluppo turistico dell’intero comprensorio. Non subiremo passivamente strategie calate dall’alto che non tengano conto dei bisogni dei territori e che comporterebbero gravissime conseguenze dal punto di vista economico e sociale. Tra le cause dello spopolamento, d’altronde, c’è proprio la viabilità non agevole, la lontananza dai centri maggiori e il trasporto pubblico carente”.

4 Commenti su "Variante autostrada, sindaci del Sagittario chiedono confronto"

  1. Per mio cugino che vive in Marsica ma da Magliano a carsoli che ci sono diversi e alti ponti dove passerà l’autostrada? Mentre per l’altro cugino che vive nel Lazio anche lì diversi e alti ponti dove passerà l’autostrada? Che fanno una galleria sottoterra ?

  2. … la variante autostradale è storia vecchia, un compare del “compare”, dopo aver incassato pedaggi ed extra nel corso degli anni e senza aver manutenzionato le strutture autostradali propone di realizzare una variante; chiaramente costruita da lui e pagata dallo stato (noi), chiaramente gli si pagherà la manutenzione e quant’altro;
    Il vecchio tracciato sarà chiuso e le strutture abbandonate a memoria…
    Così questo compare eviterà di manutenzionare l’esistente come da contratto, costruirà il nuovo …
    L’automobilista farà Pescara Roma con qualche minuto in meno da spendere poi dopo il GRA,
    Tutti prenderanno qualcosa, anche noi !
    Un bel cetriolo !!!

  3. marco panecaldo | 20 Novembre 2021 at 16:48 | Rispondi

    Bravi, non fatevi passare le cose sulla testa
    Vigilate….

  4. chiedo per un amico che vive a sulmona ma per andare ad avezzano, n autostrada, si dovrà passare per popoli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*