Ricostruzione bloccata: Tirabassi presenta mozione in Consiglio

 


Una mozione pro-ricostruzione è quella presentata dal consigliere Mauro Tirabassi che sarà discussa oggi nel Consiglio comunale di Sulmona. L’obiettivo è di impegnare sindaco e amministrazione “ad adottare un intervento urgente presso il governo nazionale e presso i parlamentari del territorio affinché venga ripristinata e garantita la funzionalità dell’ufficio speciale ricostruzione fino alla nomina del nuovo titolare”. Il punto sta proprio qui. All’Usrc di Fossa manca un dirigente che possa mettere le firme, quello che c’era è andato in pensione il 30 ottobre scorso lasciando pratiche vecchie e nuova ancora da formalizzare e la ricostruzione, nei fatti, bloccata.

E dopo la manifestazione degli amministrazione parte del cratere che hanno lanciato l’allarme “stallo”, la situazione così com’è non può che ripercuotersi anche su Sulmona e sul circondario. Fermi ci sono, infatti, “i pagamenti degli stati di avanzamento dei lavori relativi ai progetti post sisma 2009 degli edifici cittadini- speiga Tirabassi-. Secondo una stima attendibile la completa funzionalità degli uffici non verrà ripristinata prima del prossimo aprile”. Di mesi ne passeranno, insomma, nello sconcerto più totale visto che il governo sapeva bene del pensionamento dle dirigente e avrebbe potuto anticipare le pratiche per l’individuazione del sostituto. Invece le commissioni impegnate nel valutare i professionisti hanno iniziato solo qualche giorno fa.

Difficile la situazione del comparto edilizio alle prese con “una situazione che sta diventando giorno dopo giorno insostenibile per una inqualificabile negligenza delle istituzioni nazionali, con la conseguenza, se la situazione non si sbloccherà in tempi rapidissimi, che molti cantieri dovranno sospendere i lavori mentre altri non si inizieranno affatto”. A rischio c’è quindi l’attività, la capacità di onorare gli impegni finanziari verso fornitori e dipendenti. Una situazione di kafkiana memoria a nove anni da quel 2009. La questione, dunque, arriverà oggi in aula consiliare.

S. P.

Commenta per primo! "Ricostruzione bloccata: Tirabassi presenta mozione in Consiglio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*