Raiano, Moca: “Nessuna incompatibilità dell’assessore”

Non c’è nessuna incompatibilità formale nella delega data all’assessore al Sociale del Comune di Raiano, con il fatto che sia dipendente di una cooperativa di servizi che opera per l’Ecad 4 di cui è parte lo stesso Comune di Raiano.
Lo chiarisce il sindaco Marco Moca all’indomani della nota con cui il gruppo politico di Alternativa Civica Democratica aveva insinuato il dubbio sul doppio ruolo dell’assessore della nuova giunta.
Di fatto, chiarisce Moca, l’assessore non ricopre cariche di amministratore e non ha poteri di rappresentanza o di coordinamento nella cooperativa in questione e quindi, a norma di legge, non è né incompatibile, né ineleggibile.
“Le norme in materia di ineleggibilità sono soggette alla ‘stretta interpretazione’ e non possono essere interpretate né in via estensiva, né analogica – scrive il sindaco -. La fattispecie in esame è stata, inoltre, specificamente esaminata dal ministero dell’Interno con parere in cui si afferma che il sindaco che sia anche socio lavoratore, senza poteri di rappresentanza e coordinamento, di una cooperativa che espleta servizi sociali per conto del Comune, non versa in alcuna situazione d’incompatibilità”.

Commenta per primo! "Raiano, Moca: “Nessuna incompatibilità dell’assessore”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*