Autostrade, un Consiglio regionale per scongiurare l’aumento delle tariffe

Un Consiglio regionale ad hoc per scongiurare l’aumento dei pedaggi autostradali previsto dal primo luglio. E’ quanto hanno chiesto i consiglieri del centrosinistra (Giovanni Legnini, Silvio Paolucci, Americo Di Benedetto, Dino Pepe, Sandro Mariani). “Rischiamo un vero salasso – ha detto Legnini –  parliamo di uno dei temi più importanti per la nostra regione. Su tariffe e messa in sicurezza delle autostrade si gioca il futuro dell’Abruzzo pertanto abbiamo ritenuto che fosse il consiglio regionale ad indicare una strada al Governo regionale impegnando il Presidente Marsilio nella risoluzione di questa vicenda”. Da apllicare, secondo Legnini, c’è la legge finanziaria del 2012 “che qualifica le nostre autostrade come infrastrutture strategiche nazionali per finalità di protezione civile”.

Parla di disattenzione, invece, il consigliere Dino Pepe, quella del ministro Toninelli verso il comitato dei cindaci. “Questo aumento tariffario – dichiara – rappresenta una sciagura da evitare soprattutto alle porte delle stagione turistica”.

“Il Ministro Toninelli – ha dichiarato Sandro Mariani, capogruppo di Abruzzo In Comune – è venuto in Abruzzo a visitare piloni, pilastri e viadotti ma dopo un anno non si è fatto nulla per la sicurezza e gli aumenti dei pedaggi. Così come voglio ricordare che gli attuali parlamentari abruzzesi del M5S– ha concluso Mariani –  avevano promesso in campagna elettorale ai terremotati la restituzione del solo 40 per cento delle tasse, anche qui non si è fatto nulla. ”

Alle accuse rispondono i pentastellati: “Le strumentalizzazioni del centro sinistra in Regione Abruzzo non hanno fine – dichiara Sara Marcozzi -. Gli esponenti regionali del Pd e compagni hanno la memoria corta o fanno finta di non ricordare che se ci troviamo in questa situazione è solo colpa dell’inattività, durata anni, del loro ex Ministro Del Rio. Non paghi di aver richiesto un consiglio regionale straordinario su un tema che il governo nazionale stava già risolvendo, quello del Traforo del Gran Sasso, adesso è la volta delle tariffe autostradali della A24 e A25. Una questione a cui il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli sta lavorando in prima persona, dialogando con Strada dei Parchi e con la Commissione europea per trovare una soluzione e non causare danno alle tasche degli abruzzesi. Un atteggiamento, quello di Legnini e compagni, strumentale, dilatorio e in danno della comunità abruzzese”. La Marcozzi poi avanza una richiesta al Pd, cioè quella di affiancarsi allo Stato e dei Cinque Stelle riusciti a congelare gli aumenti fino a luglio e scongiurando la chiusura del traforo.

S . P.

Commenta per primo! "Autostrade, un Consiglio regionale per scongiurare l’aumento delle tariffe"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*