Castelvecchio, indagini tecniche al via per la costruzione del nuovo plesso scolastico

Sono state avviate le attività per la caratterizzazione del suolo mediante indagini geotecniche e geosismiche, allo scopo di definire il modello geologico attraverso la ricostruzione dei caratteri litostratigrafici, idrogeologici, geomorfologici e strutturali dell’area che sarà oggetto della costruzione del nuovo plesso scolastico comunale che ospiterà la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado.

L’elaborazione delle informazioni ricavate dalle indagini permetterà di fornire la caratterizzazione ai fini geotecnici e sismici della serie litostratigrafica, oltre al calcolo della capacità portante delle fondazioni a supposto della progettazione esecutiva.

Inizia così il percorso che consegnerà all’intera comunità della Valle Subequana una scuola di eccellenza realizzata con i massimi standard di sicurezza sismica, i migliori standard per l’abbattimento dei consumi energetici e secondo i nuovi modelli di ambienti educativi.

4 Commenti su "Castelvecchio, indagini tecniche al via per la costruzione del nuovo plesso scolastico"

  1. Una cattedrale nel deserto,
    con lo spopolamento in continua crescita in cui i nati in tutto il comprensorio in un anno sono appena una decina, al nuovo plesso ci andranno gli ovini. Bastava mettere in sicurezza l’edificio scolastico, posizionato nel centro del paese e lo si recuperava. Vi è anche da chiedersi che fine farà il vecchio edificio, di certo in mancanza di manutenzione è facile immaginare che diventerà un rudere.

  2. Finalmente era ora avere
    una scuola sicura

  3. Subequano informato | 19 Febbraio 2023 at 20:04 | Rispondi

    La scuola sicura in Valle Subequana c’è già, è stata costruita senza un centesimo di soldi statali grazie all’aiuto della Lega Coop di Torino e si trova a Goriano Sicoli, basta con i proclami fatti per favorire gli “amichetti di partito”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*