Centro Abruzzo da zona bianca. Oggi solo 2 contagi

Con soli 2 contagi, oggi, il Centro Abruzzo diventa sulla carta zona bianca: 32 positivi negli ultimi sette giorni, che su una popolazione complessiva di poco più di 65mila abitanti, fanno scendere l’indice di incidenza a 48,7 nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti. Sotto, appunto, ai 50 previsti per le zone bianche e molto al di sotto dei 250 previsti per le zone rosse. Numeri insomma più vicini alla provincia di Pescara che ha un incidenza di 31,3, che a quella dell’Aquila che, al contrario, registra ancora un’incidenza di 117,3 casi settimanali ogni 100mila abitanti (seppur in calo rispetto a ieri).

E’ un buon segnale, dovuto soprattutto al capoluogo peligno che dei dieci Comuni colpiti nell’ultima settimana è quello a mostrare, in rapporto ai residenti, la performance migliore, con un’incidenza di 43 ogni 100mila abitanti e solo 10 nuovi casi nell’ultima settimana.

Non mancano certo situazioni da tenere sotto osservazione: in particolare Roccaraso che con 5 positivi negli ultimi sette giorni ha sforato la linea di confine con un’incidenza di 313 su 100mila abitanti (sarebbe insomma da zona rossa) e Pescasseroli dove i 5 positivi della settimana fanno raggiungere un’incidenza di 235.

Caso a parte è poi Castelvecchio Subequo che ha un indice di incidenza alto (228), ma in realtà falsato: i 2 positivi accertati dalla Asl nell’ultima settimana nel centro subequano (tra cui 1 oggi), infatti, sono in realtà l’uno domiciliato in altro Comune (a Castel di Ieri quello accertato domenica scorsa)  e l’altro, quello accertato oggi, formalmente residente a Goriano, un sessantaquattrenne già tracciato.

Tracciato è anche l’altro positivo di oggi: un quarantaduenne di Sulmona.

Commenta per primo! "Centro Abruzzo da zona bianca. Oggi solo 2 contagi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*