Centro Abruzzo, si torna a numeri da “bianco”. Oggi 2 casi

E’ un andamento rassicurante quello del contagio in Centro Abruzzo, con numeri in calo sia nei ricoveri, sia nei positivi e con un’incidenza ogni 100mila abitanti che scende nuovamente sotto i 50 (48,7) definiti per le zone bianche. Anche oggi i casi accertati sono solo 2: uno a Sulmona, un 66enne, e uno a Castel di Ieri, una 48enne moglie del positivo accertato ieri. Entrambi tracciati, dunque.

Il totale dei positivi è di 207, di questi 23 ricoverati (tutti residenti in zona peligna), 1 solo dei quali in terapia intensiva. L’indice di ospedalizzazione resta alto, all’11%, ma il dato è condizionato dalle numerose guarigioni che hanno caratterizzato quest’ultima settimana e che hanno fatto scendere di molto gli attualmente positivi. Percentuale comunque più bassa della vicina Marsica dove il tasso di ospedalizzazione è del 12,6% e, in termini assoluti, inferiori anche alla zona dell’Aquilano (che ha un indice di ospedalizzazione dell’8%): ai 207 del Centro Abruzzo, infatti, si affiancano i 737 della Marsica (con 93 ricoverati) e i 609 dell’Aquilano (dove il contagio è in crescita e i ricoveri sono 49).

Attenzione particolare va anche però ad alcune aree di confine, come quella di Palena che negli ultimi due giorni ha fatto registrare numeri alti e diversi focolai attivi.

Tutto sommato, però, il Centro Abruzzo conferma un trend confortante su cui, però, non bisogna allentare l’attenzione, anche perché su questi numeri è possibile riavviare un tracciamento efficace e un controllo del contagio.

Commenta per primo! "Centro Abruzzo, si torna a numeri da “bianco”. Oggi 2 casi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*