Concerto all’Annunziata per auguri d’altri tempi

E’ un salto nel passato, a rinsaldare l’antico legame tra la Casa Santa e i confratelli, quello che intende fare l’Arciconfraternita della Trinità per fare gli auguri di Natale ai sulmonesi. Sabato prossimo, infatti, alle ore 18,30 nella chiesa dell’Annunziata ci sarà il suggestivo concerto natalizio “Natus est nobis” della Compagnia Virtuosa di Pescara.

ln programma ci saranno brani di musica sacra vocale e strumentale, a tema natalizio, del Rinascimento e del primo Barocco europeo con un ampio spazio riservato all’Abruzzo e, in particolare, alla città di Sulmona dei primi del ‘600. Verranno eseguite musiche, per lo più inedite o in prima assoluta in tempi moderni, di Alessandro Capece, del teatino Giacomo Fornaci, del vastese Bernardino Lupacchino e di altri compositori coevi operanti tra Roma e Napoli quali Michi e Victoria, molti dei quali trascritti e “donati” per il concerto dal maestro Valter Matticoli. Dalla voce sola accompagnata dal basso continuo, al coro a cappella, al coro con solisti e gruppo strumentale.

Un concerto che non deluderà appassionati e non del genere, visto anche il successo che la Compagnia Virtuosa ha avuto la scorsa estate in occasione del concerto finale seguito al laboratorio tenuto proprio dalla Compagnia pescarese e che ha visti convolti stagisti provenienti da tutta Italia perun approfondimento proprio sull’opera e la figura di Alessandro Capece compositore tardorinascimentale, primo ufficiale “Maestro di Cappella presso l’Annunziata” dal 1619 al 1624.

L’evento è organizzato in collaborazione oltre che con l’Asp2 della Casa Santa, anche con il Comune di Sulmona e la Diocesi di Sulmona-Valva.

Commenta per primo! "Concerto all’Annunziata per auguri d’altri tempi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*