Conoscere la montagna: da domani lezioni dal Cai Sulmona

La scoperta o riscoperta della montagna, porta con sé soddisfazioni e pericoli. Per questo chi di montagna si occupa, ora si preoccupa. Il Club Alpino Italiano di Sulmona ha così programmato una serie di incontri aperti non solo ai soci, ma anche e soprattutto alla cittadinanza, quella che magari con troppa leggerezza, a volte, si avventure sulle montagne.

“Informazione e la formazione risultano essere sempre più molto importanti – spiega il Cai -, poiché negli ultimi anni si è riscontrato un notevole aumento dei frequentatori della montagna con conseguenti incidenti, purtroppo anche luttuosi”. 

Come comportarsi, come leggere la montagna, come non sottovalutarla e come affrontarla, soprattutto, sono nozioni fondamentali per evitare il peggio e godersi il meglio della natura.

Il primo di questi incontri formativi e informativi si svolgerà domani (ore 18) presso Spazio Pingue: in collaborazione con il Servizio Meteomont dell’Arma dei carabinieri Appennino Centrale, ci saranno tra i relatori due esperti come Luca Di Masso e Fernando Bucci, entrambi esperti di neve e valanghe: “Attività su neve e pericolo connesso” sarà il titolo e il tema dell’incontro.

Nella programmazione Cai, poi, sono previsti in futuro altri incontri per avere nozioni sulla movimentazione in ambienti innevati, per parlare di pericoli oggettivi e soggettivi e dell’utilizzo dell’Artva, pala e sonda, strumento diventato obbligatorio per chi vuole vivere la montagna senza sfidarla.

Commenta per primo! "Conoscere la montagna: da domani lezioni dal Cai Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*