Corfinio e Pliska, prove di gemellaggio. Delegazione bulgara ospite in valle

Città e storia si gemellano. Corfino, antica capitale italica durante la guerra sociale contro Roma (91-88 a. C.) e Pliska, capitale della Bulgaria tra il 681 e l’893, saranno presto gemellate. In questi giorni si stanno svolgendo gli incontri tra una delegazione bulgara, sbarcata in Italia, e i rappresentanti del Comune di Corfinio, proprio per sugellare l’accordo.

Nella giornata di mercoledì 7 settembre è sbarcata a Roma la delegazione bulgara, formata dalla Dottoressa Tonka Nacheva, Sindaca di Pliska, dal Maestro Rumen Dimitrov, già viceministro della Cultura in Bulgaria, dal Dottor Dimitar Stoynov, dal Dottor Mihail Nikitin e dalla Dottoressa Monika Karagenova, rispettivamente Presidente, Segretario e membro del Comitato per il gemellaggio di Pliska.

Dopo una rapido giro turistico a Roma, la delegazione è stata accolta da Antonio Tarquinio, già Console dell’Est Bulgaria, dalla Dottoressa Luciana Di Mario, da Maria Silvia Di Giovanni, dal Dottor Francesco Di Nisio, rispettivamente Presidente, Vicepresidente e Tesoriere del Comitato di Gemellaggio per il Comune di Corfinio e dalla Professoressa Cinzia Fallavollita, Consigliera di maggioranza nell’Amministrazione comunale di Corfinio.

Sabato 10 settembre la Delegazione sarà presente a Corfinio dove il Consiglio comunale accoglierà ufficialmente gli ospiti con un’apposita cerimonia, aperta alla cittadinanza. Al temine delle formalità, gli ospiti si recheranno in visita al Museo Civico Archeologico “Antonio De Nino”, al Lapidarium e alla Cattedrale di San Pelino. In questa occasione avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici locali, grazie alla disponibilità delle aziende corfiniesi. Nel pomeriggio breve tappa a Sulmona dove potranno ammirare le bellezze del centro storico e dove potranno visitare la fabbrica di confetti Ovidio. Per onorare la presenza della delegazione bulgara, alle 21:00, presso Largo De Pretis, nel cuore del borgo medioevale di Corfinio, è stato programmato il concerto “Canzoni d’Amore tra Racconti di Guerra” auspicio della pace nel mondo. Nella mattina di domenica 11 settembre la delegazione riprenderà il volo per il ritorno a casa dall’aeroporto di Pescara.

Commenta per primo! "Corfinio e Pliska, prove di gemellaggio. Delegazione bulgara ospite in valle"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*