Covid, nessun contagio. Tamponi in aeroporto per chi arriva da Malta, Spagna e Regno Unito

Oggi in Abruzzo non si registra alcun nuovo caso positivo al Covid, per cui il totale dall’inizio dell’emergenza rimane a 75.162. Anche il bilancio dei pazienti deceduti non registra nessun nuovo caso e resta fermo a 2.512. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 942 (-12 rispetto a ieri). 29 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato rispetto a ieri con nessun nuovo ingresso) in terapia intensiva, mentre gli altri 912 (-12 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Salgono a 71.708 i dimessi/guariti (+12 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 473 tamponi molecolari (1.214.038 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 328 test antigenici (533.334). Del totale dei casi positivi, 19.139 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+9 rispetto a ieri per riallineamento), 19.519 in provincia di Chieti (invariato), 18.210 in provincia di Pescara (invariato), 17.592 in provincia di Teramo (invariato), 586 fuori regione (invariato) e 116 (-9) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

Intanto la Regione ha disposto che tutti coloro che atterreranno all’aeroporto internazionale d’Abruzzo, provenienti da Malta, Spagna e Regno Unito, saranno sottoposti a tampone molecolare per la rilevazione del virus Sars Cov2. A comunicarlo è l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, precisando che la procedura sarà formalizzata in una specifica ordinanza del presidente della Regione, Marco Marsilio. Il provvedimento, immediatamente esecutivo, potrebbe essere esteso – in caso di necessità – anche a passeggeri provenienti da altri Paesi. Le Asl di Pescara e di Lanciano-Vasto-Chieti attiveranno tutte le misure organizzative per assicurare l’attuazione di quanto previsto nell’ordinanza. “In accordo con il referente regionale per le maxi emergenze sanitarie, Alberto Albani – spiega l’assessore – abbiamo ritenuto indispensabile procedere al monitoraggio di tutti coloro che faranno ingresso in Abruzzo e in arrivo da Paesi dove è più alta l’incidenza di contagi riconducibili alla variante Delta. Lo screening ci permetterà di attivare tempestivamente eventuali azioni di contenimento e di sicurezza sanitaria, limitando così la diffusione del virus sul nostro territorio”.

Chi sarà sottoposto a tampone dovrà rimanere in isolamento fiduciario fino al risultato del test, salvo ulteriori misure restrittive già previste dalla normativa nazionale vigente in materia di ingresso in Italia da Paesi esteri (come, ad esempio, la quarantena per chi rientra dal Regno Unito).

Commenta per primo! "Covid, nessun contagio. Tamponi in aeroporto per chi arriva da Malta, Spagna e Regno Unito"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*