Cucciolo di Amarena intrappolato nella recinzione: liberato dalla task force

Dalla Valle del Sagittario alla profonda Marsica, l’orsa Amarena e i suoi cuccioli si spostano all’interno del Centro Abruzzo. I plantigradi sono stati avvistati nei Comuni di Bisegna, San Sebastiano dei Marsi e Gioia dei Marsi. Proprio in quest’ultimo Comune uno dei due cuccioli è rimasto intrappolato all’interno di una recinzione di un’abitazione, sotto lo sguardo impotente di Amarena e del fratello.

I residenti, che da anni convivono con le incursioni di orsi, hanno allertato i guardiaparco che sono intervenuti sul posto. Assieme a loro il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, una pattuglia dei carabinieri forestali e i vigili del fuoco del distaccamento di Avezzano.

L’orso è stato prontamente liberato ed è tornato assieme ad Amarena e all’altro cucciolo, incamminandosi verso la montagna. Il sindaco Alfonsi ha emesso un’ordinanza invitando i cittadini a rispettare gli spazi dell’animale protetto per tutelare la sua incolumità e quella delle persone.

Pochi giorni fa un altro incontro ravvicinato è stato registrato sempre nella Marsica. A Villavallelonga, un gruppo di ragazzi ha ripreso con gli smartphone un orso adulto che si aggirava per il paese a caccia di cibo.

1 Commento su "Cucciolo di Amarena intrappolato nella recinzione: liberato dalla task force"

  1. Giuseppina Agosti | 30 Luglio 2023 at 03:01 | Rispondi

    Apprezzo il rispetto e l’amore che l’Abruzzo ha per gli orsi,siete un esempio e speranza per il futuro. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*