Gerardini e l’appoggio dei 5 Stelle, Lupi: “Necessario individuare un Direttore Generale”

Nemmeno il tempo di insediarsi e il nuovo Amministratore Unico di Cogesa, Franco Gerardini, ha già assaporato il clima pesante che accerchia la partecipata. L’Aventino dei 41 sindaci ne è l’emblema di quanto la situazione attorno alla società sia divenuta ormai critica. In questo turbine di polemiche, strappi, e richiesta di dimissioni, spicca una voce fuori dal coro.

Infatti, a tendere la mano a Gerardini, è il Movimento 5 Stelle di Sulmona, per bocca del consigliere comunale Jacopo Lupi. Il pentastellato, infatti, boccia la volontà di parte dei primi cittadini dei Comuni soci di togliere da subito lo scettro al nuovo amministratore unico. I grillini, anzi, chiedono da subito un avviso pubblico per l’individuazione di un direttore generale per Cogesa, con esperienze collaudate ed estraneo a qualsivoglia gioco di potere o indirizzo partitico. Proprio in questi ultimi due elementi, infatti, risiede la crisi che ha portato Cogesa sull’orlo del baratro.

“Se Cogesa si trova ad un passo dal fallimento – spiga Lupi – la responsabilità va cercata su chi ha utilizzato la partecipata solo come serbatoio di consenso elettorale, senza visione di ecologia, economia circolare, cultura del (non) rifiuto. Il tutto sommato a diverse consulenze esterne che hanno gravato sul patrimonio dello stesso ente. Come sempre a pagare la cattiva gestione della cosa pubblica sono i cittadini che si sono visti difronte una drastica riduzione dei servizi come emerge dal calendario di raccolta 2023”.

“Il Cogesa deve essere trasformato in un ente pubblico sul quale i cittadini possano continuare a esercitare il controllo democratico – conclude Lupi -; tutelando la salute dei cittadini che abitano a ridosso degli impianti e che soprattutto non diventi una copertura di giochi politici a livello regionale e la discarica dell’indifferenziato di altri territori.

9 Commenti su "Gerardini e l’appoggio dei 5 Stelle, Lupi: “Necessario individuare un Direttore Generale”"

  1. Se ho letto bene, il Consigliere Comunale di Sulmona avalla quanto votato da n.6 Sindaci, e non argomenta quanto votato da n.41 Sindaci.
    Sono basito.

    • E dove sarebbe il problema ad avere una propria idea?
      Meglio che essere tutti telecomandanti!

      • Propria idea? Lui è altri della maggioranza erano contrari al dg proposto dal vecchio cda grifando allo scandalo allo spreco e al poltronificio ora che hanno L,amministratore proprio lo vogliono. Siamo alle,comiche dovrebbero vergognarsi stanno facendo quello di cui accusano gli altri. Tanto già si sa chi sarà il dg

        • La risposta se l’è data da solo…. lui e altri!
          La piccola differenza è nell’operato del DG e qua le carte non volgono a favore dell’uscente e dei passati ultimi DG e CDA!

  2. Occhio a non fare la fine della saca…..

  3. 7 banane e 2 cetroni | 10 Gennaio 2023 at 20:43 | Rispondi

    Quindi?

  4. … il consigliere comunale parla di consulenze esterne che hanno gravato sul patrimonio e bilancio dello stesso Ente ( Cogesa)… può il consigliere rassicurarci che nessuna consulenza sia stata assegnata a persone riconducibili direttamente ai Soci dello stesso Ente?

    • Perché non fare nomi e cognomi di queste consulenze? Tanto alla fine parliamo di dati pubblicati in amministrazione trasparente….

  5. Pecore non Lupi | 11 Gennaio 2023 at 08:44 | Rispondi

    E quando lo proponeva il vecchio Cda perché erano contrari? Siamo alle comiche finali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*