I “mangiaplastica” Ecoreversa protagonisti al salone internazionale dell’economia circolare

Per il terzo anno consecutivo Ecoreversa è stata ospita al salone internazionale dell’economia circolare di Italian Exhibition Group. L’azienda sulmonese, gestita da Lino Rubino, si è affermata nel mondo della sostenibilità tra le migliori realtà nazionali anche grazie ai suoi eco-compattatori. I “mangiaplastica”, per dirlo volgarmente, che dal maggio 2022 sono presenti in 18 Comuni del Centro Abruzzo.

Durante la 26esima edizione del salone dell’economia circolare, in diversi Comuni hanno mostrato interesse per il macchinario Eco400RVM.  Un macchinario di ultimissima generazione (reverse vending machine) che grazie a sei sensori per la lettura dei codici a barre, per la verifica del peso e una telecamera in 3D, è in grado di ricevere i rifiuti, selezionarli e valutarne la “purezza”, pressarli (grazie ad un compattatore integrato) e di fatto prepararli per il riciclo, offrendo sul mercato un prodotto di classe C, ovvero pulito.

A spingere sugli eco-compattatori è soprattutto il consorzio di filiera Corepla. Il Consorzio per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica ha annunciato che è pronto a installare 1.250 eco-compattatori di tipo RVM (Reverse Vending Machine) con l’obiettivo di recuperare con questa modalità – complementare alla raccolta differenziata – fino a 300 milioni di bottiglie l’anno, corrispondenti a quasi 6.000 tonnellate di PET grado alimentare da avviare a riciclo bottle-to-bottle.

La 26a edizione del salone dell’economia circolare chiude con un +15% di presenze rispetto al 2022. Centocinquantamila i metri quadrati dedicati a oltre 1.500 brand espositori, in crescita del 10% sullo scorso anno, per quattro giornate intensissime di business e networking. In crescita anche la partecipazione digitale attraverso la piattaforma b2b GreentechInsights che registra 600 mila visualizzazioni dei profili espositori.

Commenta per primo! "I “mangiaplastica” Ecoreversa protagonisti al salone internazionale dell’economia circolare"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*